Conferenza Stampa e presentazione della IX edizione della rassegna Felicità Metropolitane

Con la presenza straordinaria di Ilaria Gaspari che tanto acutamente ha scritto sulla Felicità e che riceverà un premio letterario per “La reputazione”, incontro inaugurale per presentare la nona edizione della Rassegna Felicità Metropolitane.

Giulia Cavallini, Valerio Bellini e Andrea Falcone, voci del podcast "Solo se ti rende felice", dialogheranno con Gaspari sul tempo, i segreti e le colpe nascoste, a partire dal suo romanzo "L’hotel del tempo perso. Non rubare" (Rizzoli), un giallo a tinte filosofiche, ispirato ad Agatha Christie, che si sofferma su ciò che ci viene sottratto senza rumore: il tempo, la fiducia, la verità. Perché non sempre il furto più grave riguarda qualcosa che si può toccare.

Tutto questo in una Rassegna che indaga I dieci comandamenti attraverso il racconto di dieci grandi scrittrici.

Cuore de "L'hotel del tempo perso perso. Non rubare" è Tauro Pigro, ridente località termale punteggiata di palme. Un hotel dall'eleganza sfiorita - tappeti polverosi, mobilio di mogano tarlato - accoglie dieci ospiti che arrivano alla spicciolata, ognuno col proprio carico di solitudine e aspettative. C'è la socialite d'altri tempi ossessionata dall'età, la bibliotecaria con la testa fra le nuvole, lo storico dell'arte che si ostina a non andare in pensione, la coppia sposata da decenni, lo scrittore incompreso. E poi l'architetto seduttore seriale, il parrucchiere rapato a zero, la capa che tiranneggia la sottoposta senza pietà. Non sono tutti entusiasti di stare lì, qualcuno indossa una maschera di malumore poco adatta a quel luogo di riposo, ma senza saperlo hanno in comune qualcosa. Poco dopo il loro arrivo, nell'hotel si manifestano piccoli inconvenienti: i corridoi sembrano non finire mai, gli orologi segnano l'ora sbagliata e la cena tarda a essere servita. Presto diventa chiaro che c'è un motivo per cui quella compagnia di viandanti si trova lì. Ognuno di loro nasconde un segreto e nessuno può dirsi davvero innocente.

Il Podcast - Curato da Giulia Cavallini, Valerio Bellini e Andrea Falcone, il podcast nasce come percorso di lettura in natura tra edicole, bibliobus, biblioteche, librerie e fermate della Tramvia, trasformando questi luoghi quotidiani in spazi di comunità e ascolto.

Verrà creata una cartolina tematica con le date degli incontri nelle edicole, accompagnata da un messaggio di promozione della lettura nonché di valorizzazione delle edicole come presìdi culturali. La cartolina verrà distribuita lungo le linee della tramvia, nelle edicole, librerie, biblioteche e bibliobus, con l’invito: “Prendi la tramvia e raggiungi il tuo posto del cuore!”.

Intervengono:
Ilaria Gaspari, autrice
Giulia Cavallini, relatrice - podcast
Valerio Bellini, relatore - podcast
Andrea Falcone, relatore - podcast
Stefania Costa, moderatrice

Iniziativa promossa dall’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2025, con il contributo della Città Metropolitana e la collaborazione di Tram di Firenze S.p.A

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà nell'Altana Marielle Franco

Scroll to top of the page