Calendario delle attività

Le biblioteche realizzano una programmazione culturale continuativa organizzando incontri, dibattiti, presentazioni di libri e attività per bambini e ragazzi volte a promuovere la conoscenza e l’uso dei suoi servizi, la lettura, l’informazione, l’approfondimento culturale. La partecipazione è gratuita.


Ore: 10 :00
Passeggiare in città, conoscere i servizi delle biblioteche e il patrimonio artistico della città coniugando la promozione di corretti stili di vita, il mantenimento e il miglioramento della salute, contrastando la sedentarietà e ampliando i benefici legati al benessere psicofisico: questi gli obiettivi di BiblioVerdeArtePassi, la rassegna di trekking urbano organizzata dal Comune di Firenze.
Ore: 10 :00
In biblioteca un ciclo di 4 incontri di pratica filosofica (sabato 7 e 21 ottobre, 11 e 25 novembre e incontro di restituzione sabato 2 dicembre) per fare comunità
Ore: 10 :00
Il testo tratta numerose tematiche in relazione alla donna e alla storia delle donne (le donne e l'arte, la scienza, la disabilità, l'economia, il disagio mentale, i media, l'educazione, l'allattamento, la violenza). Si affronteranno perciò vari temi non trascurando la generatività e altri contenuti che permettono una visione a tutto tondo della donna ieri e oggi, e, a partire dal testo, si darà il via ad una tavola rotonda che coinvolgerà anche il pubblico presente.
Ore: 10 :15
Hai mai provato ad editare un progetto collaborativo Wikimedia? WikiDonne propone la scrittura di "Profili di donne toscane" emerite in Wikibooks.
Ore: 10 :30
Un tempo clandestina, che si esitava perfino a nominare, il cancro non è una malattia ma un complesso di malattie; le chiamiamo tutte cancro perché hanno in comune una caratteristica fondamentale: una crescita cellulare abnorme. Nonostante la somiglianza biologica, ogni tipo di tumore richiede un approccio terapeutico diverso. Quali i progressi scientifici e le sfide della lotta al cancro?
Ore: 10 :30
“Il consenso si riferisce all’accordo libero e volontario di tutte le parti coinvolte. Essere capaci di dare e ricevere consenso senza coercizione, pressione o manipolazione è la base per condividere esperienze significative e affettivamente sicure. Il dibattito attorno al consenso e all'esperienza del piacere ad esso collegato è centrale nella lotta alla violenza di genere e diventa, al tempo stesso, occasione di scoperta e potenziamento delle proprie risorse nell'incontro con l'altro.”
Ore: 11 :00
Zia Hedda è davvero unica. Nella sua casetta in mezzo al bosco, sferruzza e cucina benissimo, ma soprattutto non si tira mai e poi mai indietro di fronte a una domanda, nemmeno la più scomoda. Ed è così che una vigilia si trova a risolvere un terribile dubbio del nipote: e se Babbo Natale non esistesse?
Ore: 11 :00
La Cerimonia di Smistamento
Ore: 11 :00
Progetto Cepell #avvicinareladistanza 1. ULP! In biblioteca è un progetto per promuovere il plurilinguismo e praticare le lingue presenti sul territorio anche in biblioteca, attraverso la lettura ad alta voce e il gioco.
Ore: 11 :00
Caffè con l'autore in dialogo con le ragazze e i ragazzi della classe 3F del Liceo Machiavelli. Gli scatti realizzati da Ciulli per il progetto fotografico “Io non sono sola” raccontano diari di donne che hanno subito violenza e come fantasmi vagano senza una meta. Parole come “Ti amo” e “Mi manchi” si mescolano agli abusi e ai maltrattamenti fisici e psicologici che molte donne sono costrette a subire.
Ore: 15 :30
Tavola rotonda con testimonianze e dibattito. Grazie alla testimonianza di donne che hanno intrapreso strade professionali non scontate o facili, viene affrontato il tema del lavoro femminile come antidoto a tutte le violenze di genere.
Ore: 16 :00
A Findus piace compiere gli anni, per questo festeggia il compleanno ben tre volte l'anno. È tradizione che Pettson gli prepari una torta. Per farla, servono le uova, la farina e il latte. La farina però a casa non ce l'hanno, quindi Pettson deve andare in bici al negozio a comprarla. Ma la ruota della bici è forata e ha bisogno di essere riparata. Gli attrezzi sono dentro la falegnameria, ma la chiave della falegnameria è finita in fondo al pozzo: per ripescarla serve la scala, che si trova dentro il recinto dell'arrabbiatissimo toro di Andersson... Riusciranno Findus e Pettson a superare tutti gli ostacoli? Quanti imprevisti possono capitare mentre prepariamo una festa?
Ore: 16 :00
La conferenza intende proporre ai partecipanti una riflessione sul rapporto tra donne e denaro in un'ottica multidisciplinare e multidimensionale. In tal senso il tema del rapporto tra donna e denaro sarà affrontato ed approfondito tenendo conto di alcuni concetti fondamentali per la sua comprensione.
Ore: 16 :00
Filù è il folletto della biblioteca, simpatico e curioso, che un sabato sì e uno no è preso da una gran voglia di raccontarvi una storia e di farvi portare a casa un libro.
Ore: 16 :00
Reading in giardino, vicino all’ingresso della biblioteca, nei pressi della “panchina rossa” , simbolo della lotta contro la violenza sulle donne a cura delle ragazze e dei ragazzi del laboratorio teatrale La Stanza dell’Attore
Ore: 16 :30
Il ciclo di opere “Mini Strange Characters” nasce dalla volontà di esprimere e descrivere il concetto della diversità di genere, mediante l'associazione tra figure retoriche, prototipi ed espedienti simbolici, allo scopo di sensibilizzare il target dei bambini, ragazzi ed adulti al rispetto delle specificità umane.
Ore: 17 :00
Conferenza di Cristina Calzecchi Onesti e Fabio Norcia per la presentazione del loro ultimo libro "Fantasmi. Ma chi l'ha detto che devi baciare un rospo per trovare un principe" (Porto Seguro, 2022).
Ore: 17 :00
Il dibattito condotto da Assunta Petrosillo, Elisabetta Stumpo e Roberta Castelli, racconta la vicenda emblematica tra amori, politica e violenza di tre giovani donne: Isabella de' Medici, Camilla Martelli e Livia Vernazza, intrappolate all'interno del ruolo politico e di genere nello scacchiere politico italiano della seconda metà del Cinquecento.
Ore: 18 :00
Il libro è una raccolta di poesie di autrici non vedenti del territorio fiorentino e toscano. Le autrici dialogheranno con la docente e scrittrice Alessandra Vannoni, con la psicanalista e poeta Elba De Vita e con l'editore Ennio Bazzoni - Nardini Ed.
Scroll to top of the page