"Donne e denaro. Mani bucate o mani legate?” Riflessione sugli stereotipi di genere in ambito economico – finanziaria tra discriminazioni persistenti e nuove eguaglianze"

La conferenza intende proporre ai partecipanti una riflessione sul rapporto tra donne e denaro in un'ottica multidisciplinare e multidimensionale. In tal senso il tema del rapporto tra donna e denaro sarà affrontato ed approfondito tenendo conto di alcuni concetti fondamentali per la sua comprensione.

La tematica verrà analizzata partendo dalle persistenti diseguaglianze in materia economico finanziario e saranno approfonditi concetti come “stereotipo” “discriminazione” ed “intersezionalità”. Partendo, dunque, da tali considerazioni la conferenza si aprirà con un inquadramento ed una contestualizzazione del tema attraverso la presentazione di alcuni dati ed alcune ricerche che analizzeranno il rapporto delle donne con il denaro e sottolineano le principali problematiche ad esso connessi. Dalla consapevolezza dell'attuale contesto, si proseguirà con una riflessione sulle credenze e gli stereotipi, che ruotano attorno al rapporto tra donne e denaro.
La seconda parte si aprirà con una tavola rotonda incentrata su esperienze positive di donne imprenditrici o che promuovono l'autonomia finanziaria delle donne e di Istituti bancari sensibili a tale tema.

A cura di Nobiscum APS

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'iniziativa si terrà nella Sala conferenze Sibilla Aleramo

Scroll to top of the page