Sabato 16 novembre alle 10.30 alla Biblioteca Villa Bandini presentazione della bibliografia della rassegna Dialoghi urbani e visita guidata al Memoriale della deportazione
Sabato 16 novembre alla Biblioteca Villa Bandini verranno presentati i titoli di "Urbania" la biblioteca pop-up della rassegna Dialoghi urbani che ha come filo conduttore la riappropriazione dello spazio urbano attraverso la raccolta delle memorie e la narrazione di comunità.
Lo scaffale tematico con i titoli selezionati nella bibliografia "Spazio alla memoria, memoria di uno spazio", curata dalla Biblioteca Villa Bandini in collaborazione con Fulvia Alidori (curatrice del progetto Memorie di Resistenza fiorentina) e delle librerie della città, è allestito in biblioteca per tutta la durata della rassegna.
Saluti di Serena Perini, Presidente del Quartiere 3 e a seguire visita guidata al Memoriale della deportazione (Ex 3, via Donato Giannotti 75/81) per tutti i partecipanti all’incontro.
In collaborazione con i Musei Civici Fiorentini e la Sezione Soci e il punto BiblioCoop di Firenze Sud Est presso la Coop.fi Gavinana.
Durante l’incontro in biblioteca e la visita al Memoriale potrà essere attivato il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze. Il servizio si attiva su richiesta scrivendo a eventi.ensfirenze@gmail.com
I libri della bibliografia, che è possibile consultare nel programma, possono essere richiesti anche tramite il prestito interbibliotecario. Per over 65, persone non autosufficienti, con disabilità e per coloro che hanno difficoltà, anche temporanea, a recarsi in biblioteca è possibile richiedere il prestito a domicilio. Alcuni dei titoli suggeriti sono disponibili in formato digitale su DigiToscana MediaLibraryOnLine (MLOL). Per informazioni sul prestito interbibliotecario, a domicilio e per l’iscrizione a DigiToscana MediaLibraryOnLine contattare la propria biblioteca di riferimento.
Tutti i titoli proposti sono disponibili per l’acquisto nelle librerie della città.