Una foto è una foto

Mercoledì 10 dicembre alle ore 18.00 al Museo Novecento, presentazione del libro di Silvia Camporesi alla presenza dell'autrice

ll Museo Novecento è lieto di presentare il libro di Silvia Camporesi  "Una foto è una foto", alla presenza dell'autrice Silvia Camporesi in dialogo con Christian Caliandro, Stefania Rispoli e Giorgio van Straten.

La fotografia nel corso della sua storia ha affrontato una serie di rivoluzioni. Oggi la produzione delle fotografie non è piú appannaggio di un ambito ridotto di persone, ma ha subíto un grande processo di democratizzazione, divenendo accessibile a chiunque: ogni individuo partecipa attivamente alla costruzione della cultura visuale contemporanea, disseminando immagini in un flusso digitale incessante, ubiquo, vertiginoso. Silvia Camporesi, una fotografa d’eccezione, esplora la fotografia nelle sue intricate e sfuggenti maglie. 

Ogni capitolo si propone come un omaggio alla profondità che essa ci offre nelle sue forme piú disparate; è un viaggio che mischia riflessioni su esperienze personali, storia, citazioni di autori considerati fondamentali, aneddoti; è un percorso in cui l’unica regola è il rispetto per la complessità della fotografia, il ribattere il suo statuto di ente strutturato, come recita il titolo, ispirato al verso celebre di una poesia di Gertrude Stein.

Ingresso libero

Scroll to top of the page