Dal 2 febbraio al via gli incontri dedicati alle persone con Alzheimer e ai loro carevigers, in sinergia con la rete Musei Toscani per l’Alzheimer
Con l’inizio del 2024 i Musei Civici Fiorentini e MUS.E, nell’ambito della rete Musei Toscani per l’Alzheimer, continuano le proposte dedicate alle persone che vivono con l’Alzheimer, decadimento cognitivo e i loro familiari e caregiver. Nella convinzione che l’incontro con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di un benessere profondo e di un significato che ancora oggi si fatica a definire e misurare, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E profondono infatti da anni un grande impegno nei confronti dei “pubblici speciali” che desiderano accedere ai musei, frequentarli, viverli, capirli, al di là di ogni possibile barriera.
Il prossimo ciclo d’incontri “Storie alla moda”, si svolgerà presso il museo di Palazzo Vecchio.
L’appuntamento di presentazione in programma venerdì 2 febbraio (alle ore 15) è rivolto specificatamente ai familiari e i caregivers, che potranno così conoscere meglio dettagli e modalità degli incontri proposti e incontrare il team del museo.
Seguiranno due cicli di incontri per due gruppi distinti: il primo gruppo nelle date 9 e 23 febbraio e 8 marzo alle ore 15 e il secondo gruppo nelle date 16 febbraio, 1 e 15 marzo alle 15. Il 22 marzo, sempre alle h15, è previsto un piccolo momento di festa conclusiva per entrambi i gruppi.
Gli incontri saranno condotti da mediatori MUS.E affiancati da operatori e educatori geriatrici specializzati, che accompagneranno i partecipanti in un viaggio nella Storia e nella Moda, dove oggetti di ieri e di oggi riprenderanno vita grazie ad una narrazione condivisa.
- Per chi: per persone con demenza e coloro che se ne prendono cura
- Dove: Museo di Palazzo Vecchio, piazza Signoria 1, Firenze
- Quando: 2 febbraio (incontro iniziale per familiari e caregivers).
- Gruppo A: 9, 23 febbraio e 8 marzo alle ore 15.
- Gruppo B: 16 febbraio, 1 e 15 marzo alle 15. 22 marzo incontro finale per tutti
- Durata: 1h15’ per ciascun incontro
La partecipazione è gratuita. Numero di posti limitati. La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: museiaperti@musefirenze.it