Mercoledì 18 dicembre alla Biblioteca delle Oblate sarà ricordato lo storico dell'arte (1986-2022) con una conferenza sulla sua opera.
In occasione del secondo anniversario della scomparsa di Michele Tocchi - giovane e valente studioso di storia dell'arte - avvenuta il 18 dicembre 2022, alla Biblioteca delle Oblate ne viene ricordata la figura con una
conferenza sulla sua opera.
La conferenza si terrà nella Sala conferenze Sibilla Aleramo sarà preceduta dalla proiezione di un video sulla Cappella Scrovegni di Padova, illustrata da Michele Tocchi.
Interverranno:
- Roberto Borghi e Riccardo Ceccherini del Gruppo Camminando e Ammirando
- Michel Scipioni di Mazzafirra Edizioni
Originario di Subbiano, nei pressi di Bibbiena, dove era nato nel 1986, studia presso il liceo classico Francesco Petrarca di Arezzo e poi all’Università degli Studi Firenze, dove, nel 2010 si laurea con il massimo dei voti con una tesi su «Artista per istinto e religioso per vocazione: don Bartolomeo della Gatta a Castiglion Fiorentino», diventando subito noto per la profondità delle sue intuizioni critiche e la vastità degli orizzonti culturali.
Michele Tocchi è stato autore di pubblicazioni e divulgatore con conferenze e interventi presso le Università dell’Età Libera di Firenze, Scandicci e presso la UNIEL – Enzo Ficai con sede ad Arezzo e filiali a Pratovecchio, Subbiano-Capolona e Monte San Savino guadagnandosi il rispetto dei suoi ascoltatori, oltre che per la competenza, anche per la gentilezza dei modi.
Ha anche vestito i panni della guida turistica accompagnando gruppi di turisti toscani alla scoperta dei tesori di Firenze, della Toscana e dell'Italia.
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione scrivendo all'indirizzo camminandorigacci@gmail.com. Per informazioni è possibile contattare la biblioteca al numero 055 2616512.