Profili di donne: Orsola Nemi

Prosegue il ciclo dedicato alle protagoniste del panorama letterario italiano a cura dell'Università di Firenze: il 21 febbraio è la volta di Flora Vezzani

Flora Vezzani, in arte e conosciuta come Orsola Nemi, è stata favolista, romanziera, pubblicista, traduttrice, donna di lettere, di arte e di passioni. Tra queste i fiori e il rosolio, raccontate dalle memorie dei più alti intellettuali italiani che frequentavano felicemente la casa sua e del marito Henry Furst.

Nell'incontro previsto martedì 21 febbraio alle 17 presso l’Archivio Storico del Comune di Firenze (via dell'Oriuolo 33), Elena Gonnelli, dottoranda presso il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, condurrà il pubblico a leggere la biografia di una donna attraverso i carteggi che costellano l’universo archivistico delle sue relazioni.

Profili di donne fra carte e libri è un ciclo di incontri a cura dell'Università di Firenze in collaborazione con l'Archivio Storico della Città di Firenze, l'Associazione Culturale Lucana e la Fondazione Roberto Longhi. Ogni martedì, fino al 4 aprile, saranno molte le autrici raccontate, da Elsa Morante a Goliarda Sapienza, a Sibilla Aleramo e a molte altre ancora.

La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento posti.
Per partecipare scrivere a: elena.gonnelli@unifi.it

Notizie correlate

Scroll to top of the page