Il 30 gennaio ore 17.30 continua il ciclo di incontri pubblici all'Accademia delle Arti del Disegno a cura di Luca Farulli e Gaspare Polizzi
Fino al 27 marzo 2026 Accademia di Belle Arti di Firenze e Accademia delle Arti del Disegno presentano il ciclo di incontri “Pittura & Filosofia. Confronti tra dimensione artistica e dimensione filosofica” a cura di Luca Farulli e Gaspare Polizzi.
Dal medioevo alla contemporaneità, dieci gli incontri proposti attraverso i quali storici dell’arte e filosofi - scelti fra i massimi esperti provenienti da tutte le Università italiane - esploreranno il punto di convergenza tra pittura e filosofia. Un focus sarà riservato all’epoca contemporanea, ponendo come centrale la domanda: che cosa significa essere e fare gli artisti oggi?
Fin dalle origini la filosofia si è interrogata sulla pittura e sulle arti figurative - spiegano i curatori - basti pensare alle riflessioni svolte nell’antichità da Platone e Aristotele. Ma è in epoca rinascimentale che inizia a svilupparsi una crescente consapevolezza teorica intorno alla pittura, fino a giungere all’epoca contemporanea in cui si assiste per la prima volta alla scomparsa graduale dell’oggetto rappresentato, fatto che innesca un processo di convergenza dialettico tra pittura e filosofia. Basti pensare alla svolta dell’informale, all’action painting, all’arte concettuale.
Il prossimo incontro è dedicato al NOVECENTO
Valeria Bruni
“Niente paura l’è tutta pittura”
Gaspare Polizzi
La pittura oggi, tra katastrophé e ikhnographía
Comitato scientifico:
Cristina Acidini presidente AADFI - Giovanni Iovane presidente AABAFI - Gaia Bindi direttrice AABAFI - Paolo Parisi vicedirettore AABAFI - Giorgio Fiorenza presidente della Classe di Discipline Umanistiche AADFI - Luca Macchi presidente della Classe di Pittura AADFI - Massimiliano Rossi presidente della Classe di Storia dell’Arte AADFI - Enrico Sartoni coordinatore della Segreteria Generale AADFI - Gaspare Polizzi curatore - Luca Farulli curatore
Tutte le conferenze del ciclo Pittura & Filosofia. Confronti tra dimensione artistica e dimensione filosofica sono a ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni: www.aadfi.it