Perché poeti in tempo di povertà

Al via martedì 16 novembre alla Biblioteca delle Oblate la 14° edizione di "Perché poeti in tempo di povertà", un percorso di avvicinamento alla poesia moderna e contemporanea

L'associazione Laboratorio Nuova Buonarroti propone un percorso centrato sulla lettura commentata dei testi, coadiuvata dagli strumenti audiovisivi.

PROGRAMMA

martedì16 novembre, ore 16
La rivoluzione romantica, a cura di Vittorio Biagini

martedì 30 novembre, ore 16
Samuel Taylor Coleridge, a cura di Brenda Porster

martedì 14 dicembre, ore 16
Percy Bysshe Shelley, a cura di Andrea Sirotti

martedì 11 gennaio, ore16
Giacomo Leopardi, a cura di Cecilia Bello

martedì 25 gennaio, ore 16
Charles Baudelaire, a cura di Michela Landi

martedì 8 febbraio, ore 16
Umberto Saba, a cura di Stefano Carrai

martedì 22 febbraio, ore 16
Emily Dickinson, a cura di Elisa Biagini

martedì 8 marzo, ore 16
Vittorio Sereni, a cura di Laura Barile

martedì 22 marzo, h. 16
Paul Celan, a cura di Liliana Giacoponi

martedì 5 aprile h. 16
Andrea Zanzotto, a cura di Simona Alberti

martedì 26 aprile, h. 15
Presentazione di testi di autori moderni a cura dei partecipanti al percorso

La partecipazione è gratuita ma, visto il suo carattere unitario, si richiede una iscrizione che impegna, salvo imprevisti, a seguire l’intero ciclo.

Le richieste (nelle quali deve essere fornita una mail, che permetterà di ricevere, prima di ogni incontro, ampio materiale di supporto: i testi dei poeti trattati, note informative su di essi e indicazioni bibliografiche essenziali) saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Al termine del percorso, previa verifica di almeno 7 presenze, verrà rilasciato, su richiesta, un attestato. Si richiede anche l’iscrizione (gratuita) a una biblioteca comunale.

ISCRIZIONI: perchepoeti@gmail.com
INFORMAZIONI: perchepoeti@gmail.com; 334 319 8636; 

Al programma sono collegabili, con varia modulazione da concordare con le scuole, progetti di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Per gli studenti coinvolti non ci sono prerequisiti nozionistici (possono partecipare dalla terza classe), ma è richiesto un interesse definito per la letteratura, per l’individuazione del quale è preziosa la mediazione degli insegnanti. Nei progetti, oltre alla partecipazione agli incontri sopra elencati, sono previsti momenti di introduzione, approfondimento e verifica, da svolgere sempre presso la Biblioteca delle Oblate, collocati, per comodità degli studenti, nell’ora precedente i primi dieci incontri (gli studenti interessati inizieranno dunque alle 15). Ci sarà poi, a conclusione, un incontro di restituzione del lavoro degli studenti (martedì 27 aprile, h 15-18). Il tutto, comprendendo un congruo numero di ore di attività domestica per la preparazione dei lavori concordati, comporta un impegno di almeno 50 ore.

Per entrare in biblioteca e partecipare agli incontri è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica. Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.

Scroll to top of the page