Visite guidate, laboratori e atelier, tutte le proposte per la settimana di festa 2023
Dal laboratorio sulla tradizione dello Scoppio del Carro a quello sul cioccolato nel Granducato di Toscana, dal mini-campus che abbina lingua inglese ad esperienze d’arte nei giorni in cui i bambini non vanno a scuola, fino al ricco calendario di visite che consentono di conoscere meglio i musei cittadini e scoprire le nuove mostre in corso. In occasione delle vacanze pasquali, MUS.E propone un programma di appuntamenti nei Musei Civici Fiorentini e in Palazzo Medici Riccardi.
Per gli adulti, al Museo di Palazzo Vecchio in programma visite tutti i giorni (eccetto il giovedì pomeriggio) affiancate dalla possibilità di scoprire i Percorsi Segreti. Fanno da controcanto le iniziative a Palazzo Medici Riccardi, dove le visite guidate al museo, con la celebre Cappella dei Magi, si alternano a quelle alla mostra Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze.
Le visite sono disponibili anche negli altri musei cittadini: per conoscere la millenaria storia del complesso domenicano di Santa Maria Novella o apprezzare gli squisiti capolavori d’arte collezionati dall’antiquario Stefano Bardini nel museo omonimo; per avvicinare alle collezioni del Museo Novecento e alle preziose mostre in corso: “Light, Gaze, Presence” di Y.Z. Kami, Lucio Fontana. L’origine du monde e “The Messages of Gravity” di Luca Pozzi; per riscoprire la storia del complesso delle Murate e di MAD Murate Art District, che presenta la mostra 102 metri, di Nicolò Degiorgis.
Ai bambini e alle loro famiglie è proposto un programma altrettanto vario. Si comincia con Palazzo Vecchio, dove sono disponibili innanzitutto le storie per i più piccoli: la Favola della tartaruga con la vela, saggia amica che insegna ad affrettarsi lentamente, il racconto animato Per fare una città ci vuole un fiore, dove a sbocciare è l’iris fiorentino simbolo della città e la Favola profumata della natura dipinta. Ai bambini è dedicato anche il percorso animato Vita di corte (tutti i giorni), che permette di immergersi nell’atmosfera della corte medicea di metà Cinquecento e per i più grandicelli (a partire dagli 8 anni) Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato (sabato 8 e lunedì 10 aprile alle 16:30), centrata sui frutti del cacao giunti da oltreoceano a Firenze e tuttora protagonisti delle nostre tavole festose.
Per le famiglie con bambini che vogliono fare un’esperienza d’arte sono previsti atelier presso il Museo Novecento, in stretta connessione con le esposizioni in corso, e a Palazzo Medici Riccardi, dove il maestro di pittura sarà Luca Giordano.
Nel complesso di Santa Maria Novella le famiglie potranno rivivere la silenziosa e affascinante vita quotidiana che trovava spazio nei chiostri, in basilica e negli ambienti del convento fra Trecento e Quattrocento grazie all’attività Alla scoperta di Santa Maria Novella, mentre al Museo Bardini torna in programma l’attività centrata sul colore Blu, tanto amato dall’antiquario da rivestire le pareti del suo regno.
Maggiori informazioni e costi al link in calce