Nelle Biblioteche comunali in distribuzione, all'interno del libretto di proposte di Estate Junior il "Manifesto della comunicazione non ostile per l’infanzia"
Per tutta l'estate nelle Biblioteche comunali è in distribuzione il libretto di Estate Junior che contiene il programma delle iniziative e delle proposte per bambini e ragazzi, 100 consigli di lettura disponibili per il prestito e il “Manifesto della comunicazione non ostile per l’infanzia”, promosso dall’Associazione Parole O_Stili.
Il "Manifesto" è uno strumento pensato per genitori ed educatori utile per spiegare ai bambini il corretto utilizzo degli strumenti digitali, proprio negli gli anni in cui iniziano i primi approcci ai dispositivi mobili e al mondo della Rete.
Il “Manifesto della comunicazione non ostile per l’infanzia” è una delle declinazioni del “Manifesto della comunicazione non ostile” , a cui le Biblioteche comunali hanno aderito nel 2018, che propone dieci principi rivolti a tutti i cittadini per sensibilizzare ed educare all’uso della comunicazione non ostile in rete e fuori dalla rete e per responsabilizzare a scegliere con cura le parole che usiamo perché “le parole sono importanti”. Nell’ambito di “Virtuale è reale. Dall’educazione civica alla cittadinanza digitale” le Biblioteche comunali sono poste al centro di un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, la disinformazione e l’analfabetismo digitale.
Il libro “Parole appuntite, parole piumate” scritto da Anna Sarfatti e illustrato da Nicoletta Costa, ideatrice di Giulio Coniglio, contiene 5 filastrocche ispirate a cinque dei dieci principi che compongono il "Manifesto". I genitori ed educatori troveranno una sezione utile per imparare a spiegare ai più piccoli argomenti difficili come, ad esempio, la sicurezza su internet e l’utilizzo responsabile del web.