Sabato 19 febbraio 17.30 alla Biblioteca delle Oblate la presentazione del libro che racconta storie, usi e curiosità di una spezia
Il peperoncino, frutto conosciuto in tutto il mondo, vanta una lunga storia sia come pianta medicinale che come spezia. Attualmente esistono migliaia di varietà e tutte si differenziano per grado di piccantezza, a volte anche estremo, che deriva da specie selvatiche americane.
La presentazione offre l’occasione per approfondire temi, fra i tanti, come l’iconografia del peperonicino nell’arte cinque-seicentesca, la difficoltà che la famiglia delle Solanacee (in cui rientra anche il peperoncino) ha trovato una volta approdata in Europa, e gli aspetti legati alla salute.
Partecipano ed intervengono:
- Marina Clauser, autrice e curatrice dell'Orto Botanico - Giardino dei Semplici
- Maria Adele Signorini, botanica e ricercatrice all'Università di Firenze. Insegna Geobotanica alla facoltà di Agraria.
- Armando Sarti, cardiologo, già direttore del Dipartimento d'emergenza e Medicina critica - Azienda Sanitaria di Firenze
- Francesca Beni, rivista Nuove Direzioni
Al termine della presentazione i partecipanti riceveranno una copia omaggio della pubblicazione, fino ad esaurimento scorte.
L'iniziativa rientra nel progetto “OrtOblate. L’Orto Botanico alla Biblioteca delle Oblate”, nato dalla collaborazione tra la Biblioteca delle Oblate e l’Orto Botanico – Giardino dei Semplici del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze.