OltreTempo. Festival delle Scoperte Off - INIZIATIVA ANNULLATA

Si terrà sabato 31 ottobre alla Biblioteca delle Oblate l’appuntamento Off del Festival delle Scoperte, una giornata dedicata alla scoperta, alla conoscenza e alla curiosità

Con lo stesso spirito del Festival, la giornata sarà dedicata alla scoperta, alla conoscenza e alla curiosità e si svilupperà attraverso conferenze, talk e presentazioni per adulti accompagnati da laboratori per bambini. Il filo conduttore sarà il Tempo, tema che sarà ampiamente sviluppato proprio durante il Festival delle Scoperte previsto a maggio 2021.

Nove gli appuntamenti previsti durante la giornata, i talk si terranno nelle due sale delle Oblate, la Sala Storica Dino Campana e la Sala Conferenze Sibilla Aleramo, mentre i laboratori saranno svolti nella Sezione Bambini e Ragazzi.

OltreTempo è organizzata all’interno della rassegna Estate Fiorentina 2020 e nasce con la collaborazione della Biblioteca delle Oblate e dell’Associazione Scienza in Fabula.

Programma

ore 11:00 - Ubaldo Fadini e Vittorio Biagini presentano Velocità e esperienza. Tra Benjamin e Virilio, un dialogo sul problema della velocizzazione delle percezioni e la conseguente difficoltà di costruire una esperienza coerente.

ore 11:45 - Lorenzo Tosa, giornalista, presenta il libro "Un passo dopo l'altro. Viaggio nell'Italia che resiste, nonostante tutto" (Mondadori). Il racconto di un viaggio in cui ricompone la mappa ideale di un’Italia che resiste al degrado civile e culturale in cui è inciampata e ci restituisce, contro ogni evidenza, il senso più profondo dell’essere umani

ore 15:00 - Massimo Cirri con Peppe dell’Acqua, conduttore e autore di Radio2 il primo e psichiatra allievo e collaboratore di Basaglia il secondo, ci raccontano gli anni in cui la malattia mentale fu messa progressivamente "tra parentesi" e i pazienti psichiatrici, da internati senza più un nome e una dignità, tornarono a essere cittadini, persone, individui da curare e non da segregare.

ore 15:45 - Laura Magrini dell’INAF dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri presenta "Nelle pieghe del tempo: alla ricerca di fossili stellari nella nostra Galassia" e ci parla di come gli astronomi, proprio come i paleontologi, cercano stelle di epoca diversa, “fossili” che mostrano la composizione della galassia al tempo della loro formazione.

ore 16:00 - Pierluigi Graziani e Stefano Calboli, dell’Università degli Studi di Urbino affrontano il fenomeno dell’Uncanny Valley, ossia di come i robot e gli automi antropomorfi generino sensazioni positive man mano che aumenta la somiglianza con la figura umana fino ad un punto dopo il quale il realismo rappresentativo produce invece una diminuzione delle reazioni emotive positive generando sensazioni spiacevoli come inquietudine e disgusto.

ore 16:45 - Lorenzo Montemagno Ciseri, nella serata più spettrale dell’anno, ci presenta il suo libro "Mostri: la storia e le storie" (Codice). Ma i mostri esistono realmente o sono solo proiezioni della nostra paura di non riconoscersi nell'altro? Quali caratteristiche dobbiamo attribuire ai viventi per definirli mostruosi?

ore 17:00 - Pasquale Barile e Paolo Chellini, rispettivamente egittologo e psicologo, in "Mumia, il segreto per l’immortalità" conversano sulle antiche e moderne mummie e provano a inoltrarsi nei meandri della mente e capire il perché l'uomo sia incapace di accettare la decomposizione del corpo.

ore 17:45 - Gaspare Polizzi, vicepresidente della Società Filosofica Italiana, in "Irreversibile come il flusso di un fiume: Serres e il parassitismo" ci i presenta la figura di Michel Serres filosofo dell’era della comunicazione e ci racconta il suo approccio al rapporto dinamico e instabile tra parassitismo e simbiosi, mai come oggi attuale.

ore 17:00 e ore 18:00 – Scienza in Fabula presenta il laboratorio per i più piccoli (5 – 7 anni) "Accendi il tuo pongo conduttivo!" durante il quale i bambini potranno sporcarsi le mani con la tecnologia: il pongo fai da te è una scoperta che accende led e aiuta a navigare nello spazio - tempo. Attraverso una cucina tecnologica verrà svelato il segreto per creare un materiale conduttivo e colorato con cui liberare la fantasia per raggiungere mete lontane e costruire la propria navicella piena di propositi per il futuro. L’attività è proposta con il contributo della Biblioteca delle Oblate.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle regole per la sicurezza e per la prevenzione della diffusione del virus Covid19, le sale saranno areate e sanificate tra una conferenza e l’altra.
Tutte le conferenze e le attività sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuarsi chiamando il numero 055 2616523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

OltreTempo è organizzato dall’associazione Festival delle Scoperte ed è inserito all’interno della rassegna Estate Fiorentina 2020 del Comune di Firenze. L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana, è realizzato con la collaborazione della Biblioteca delle Oblate, dell’Opera di Santa Croce e di Libraccio di Via de' Cerretani ed è sostenuto da partner attenti alla diffusione della cultura: Banca Cambiano, Unicoop Firenze, Estra e Unigum.