Officina Bardini: L’arte del legno

Fino al 24 febbraio il Museo Stefano Bardini ospita in mostra un affascinante viaggio attraverso la tradizione artigianale del legno

Officina Bardini: L’arte del legno, un affascinante viaggio attraverso la tradizione artigianale del legno che caratterizzò i laboratori guidati da Stefano Bardini, il cosiddetto “principe degli antiquari” e da suo figlio Ugo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

La mostra, promossa da Comune di Firenze - Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale con MUS.E, Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura – Museo e Galleria Mozzi Bardini con la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze, è curata da Giulia Coco e Marco Mozzo con la consulenza scientifica di Simone Chiarugi ed è coordinata da Carlo Francini e Valentina Zucchi, che ne hanno diretto il progetto scientifico insieme ai curatori. 

La mostra rappresenta il secondo progetto espositivo dedicato al celebre antiquario, dopo l’evento organizzato nel 2022 per il centenario della sua scomparsa. Questa edizione si focalizza sull’abilità artigianale e sulla produzione che rese celebri i laboratori Bardini, veri e propri centri di eccellenza nella lavorazione e nel restauro del legno.

In mostra una selezione unica di strumenti, disegni e manufatti originali, provenienti dalle collezioni di Palazzo Mozzi Bardini, che entrano in dialogo con le collezioni civiche del Museo Stefano Bardini. La ricchissima collezione di oggetti e opere d’arte in legno conservate a Palazzo Mozzi comprende infatti un importante nucleo di elementi costitutivi di mobili, sedute, consolle e altre suppellettili, oltre a decorazioni di cornici, fregi e angolari di cassoni restaurati e prodotti in grande quantità nei laboratori Bardini

In una prima fase, considerata la più importante, la falegnameria ebbe sede nelle soffitte dell'attuale Museo Stefano Bardini, poi, dopo l'interruzione del 1914, Ugo la riavviò in un locale di Palazzo Mozzi adiacente al giardino. La prima falegnameria Bardini, sulla quale abbiamo maggiori informazioni, era situata all'ultimo piano dell'attuale museo, organizzata in tre stanze ben illuminate da finestroni rivolti a levante. Gli ambienti, ristrutturati intorno al 1975, hanno mantenuto la stessa struttura e sono facilmente riconoscibili in foto d'epoca esposte in mostra risalenti al periodo 1910-1914.

In occasione della mostra sono in programma visite guidate, dedicate a giovani e adulti, che si terranno ogni sabato alle ore 14:00 e 15:30. Il costo è di €2,50 per i residenti della Città Metropolitana di Firenze e di €5 per i non residenti. I possessori della Card del Fiorentino potranno partecipare gratuitamente (fino a un massimo di tre visite annue).

Museo Stefano Bardini, Orari di apertura: Da venerdì a lunedì, dalle 11:00 alle 17:00

 Info e prenotazioni: info@musefirenze.it - 055-2768224 

Scroll to top of the page