Dal 25 febbraio a maggio tornano gli appuntamenti rivolti ad anziani con Alzheimer al Museo Novecento di Firenze
Il Museo Novecento e MUS.E propongono anche per il 2022 “Noi del Novecento”, percorso gratuito rivolto agli anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo, ospiti delle RSA o in famiglia. A partire dal 25 febbraio e fino agli ultimi giorni di maggio avranno luogo nelle sale del Museo Novecento gli appuntamenti condotti dai mediatori MUS.E insieme a operatori geriatrici specializzati e dedicati alle persone con demenza senile e a coloro che se ne prendono cura.
Nella convinzione che l’incontro con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di un benessere profondo e di un significato che ancora oggi si fatica a definire e misurare, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E profondono infatti da anni un grande impegno nei confronti dei “pubblici speciali” che desiderano accedere ai musei, frequentarli, viverli, capirli. Fra questi un’attenzione speciale è riservata agli anziani con fragilità, che al Museo Novecento, alle sue collezioni e alla sua storia sono naturalmente legati per ragioni biografiche.
L’appuntamento di presentazione in programma venerdì 25 febbraio (alle 15) è rivolto ai familiari e ai caregivers, che potranno così conoscere meglio dettagli e modalità degli incontri proposti e incontrare il team del museo. A questo incontro seguiranno due cicli per famiglie (il 4 e 18 marzo e il 1° aprile il primo ciclo; il 22 aprile, 6 e 20 maggio il secondo) e un calendario per gli ospiti delle residenze sanitarie per anziani (l’11 e 25 marzo, l’8 e 29 aprile e il 14 e 27 maggio), per il programma nel dettaglio consulta il link in calce
La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: mediazione@musefirenze.it tel. 055 2768549