La mostra temporanea è visitabile fino al 6 ottobre, poi il museo richiuderà per un'altra serie di lavori prima della riapertura definitiva nel 2023
Il Museo nazionale dell’italiano (in piazza della stazione 6, di fronte alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, a Firenze) è il primo, grande, museo della lingua italiana: un museo moderno, dinamico, tecnologico. L’acronimo Mundi evoca l’idea dell’italiano come lingua del mondo, coinvolta in una rete di relazioni che nei secoli l’hanno messa in contatto, in un proficuo scambio reciproco, con molte altre lingue di cultura.
Il museo ha aperto le sue due prime sale ai visitatori a luglio, con una mostra introduttiva che preannuncia l'apertura vera e propria, che riguarderà l'intera struttura, prevista nel 2023. Dal 7 ottobre infatti Mundi chiuderà nuovamente i battenti per una serie di lavori strutturali importanti ancora.
Gli attuali orari di visita sono:
dal mercoledì alla domenica, fino al 6 ottobre
ore 10 – 17 ultimo ingresso 16.30
chiuso: lunedì e martedì
Ingresso gratuito
Non sono previste prenotazioni; per le scuole e i gruppi interessati va tenuto presente che le 2 sale attualmente visitabili hanno una capienza massima di 50 persone in contemporanea ciascuna.
Informazioni dettagliate sulla mostra temporanea alla pagina ufficiale dedicata a Mundi sul sito dei Museo civici fiorentini.