Dal 23 ottobre in partenza le visite polisensoriali per non vedenti al Museo di Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini e al Museo Novecento
I Musei Civici Fiorentini e MUS.E propongono tra ottobre e dicembre 2021 un nuovo ciclo di visite polisensoriali dedicato a ciechi e ipovedenti, che offrirà l’opportunità di avvicinarsi al patrimonio fiorentino e apprezzarne i capolavori in forma inclusiva e partecipata.
Un ciclo di tre visite guidate – che si svolgeranno a partire da sabato 23 ottobre e poi a seguire sabato 13 novembre e domenica 12 dicembre – che accompagneranno i partecipanti rispettivamente al Museo di Palazzo Vecchio, al Museo Stefano Bardini e al Museo Novecento.
Si parte il 23 ottobre sperimentando “Dante Alighieri, gli Uomini illustri e il Bene comune” iniziativa (che comprende anche un’installazione sonora immersiva) a cura di Valentina Zucchi e Carlo Francini inaugurata di recente nella Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio e dedicata a Dante Alighieri nell’anno in cui ricorre il 700° anniversario della morte.
Il 13 novembre sarà la volta del Museo Stefano Bardini con la visita intitolata “Il gusto dell’arte”. Statue, armi, bronzetti, cornici, cassoni, tappeti e maioliche diventeranno protagonisti di un racconto multisensoriale per assaporare il gusto dell’arte in ogni sua forma accompagnato dal racconto della visita dell’eclettico antiquario di cui il museo porta il nome.
L’ultimo appuntamento è quello con “Arte da vivere”, fissato domenica 12 dicembre al Museo Novecento dove è conservata la grande raccolta di arte del XX secolo donata al Comune di Firenze da Alberto Della Ragione. La visita, dall’approccio polisensoriale, accompagnerà nella scoperta delle opere che compongono la prestigiosa collezione conservata nel museo fiorentino.
Per il dettaglio delle visite, informazioni e prenotazioni, visitare il sito di Muse