Mini talks per maxi scienziati

Giovedì 26 novembre storytelling interattivi online di 15 minuti per bambini dai 6 ai 12 anni (famiglie comprese!) per scoprire la scienza in modo fluido e divertente

Le conferenze sono trasmesse su Zoom con prenotazione a segreteria@festivalscoperte.it o telefonando al numero 370 368 2807 o in diretta Facebook sulla pagina del Festival delle scoperte e della Biblioteca delle Oblate.
Le registrazioni degli incontri resteranno disponibili sulla pagina www.bright-night.it/mini-talks-per-maxi-scienziati/ e sui canali Youtube di Università di Firenze e di Festival delle Scoperte.

ore 9:30 e 11 “La Natura si presenta”

Il concetto di natura è estremamente ampio, ricco di sorprese e fenomeni che non esauriscono solo nella sfera del verde. Affronteremo con un talk dedicato alle famiglie le proprietà della natura in un racconto che rasenta la logica, l’esplorazione e la bravura nell’osservazione.
La volontà del Dio verde, abilissimo scultore della bellezza in quale lingua parla? La lingua dei veri scienziati, scopriamola insieme!

ore 10 e 11:30 “Piccoli e bizzarri animali per l’ambiente”

Esemplificheremo come la matematica trovi applicazione nello studio della vita, mostrando alcuni semplici indici matematici che i naturalisti usano per stimare la diversità delle specie viventi e come, attraverso l’analisi della variabilità espressa dalle comunità di specie nello spazio e nel tempo, sia possibile ottenere informazioni preziose per comprendere i processi di alterazione causati dall’uomo agli ecosistemi.

ore 10:30 e 12 “All’interno della vita”

La vita nel suo dettaglio è affascinante nella propria creatività e precisione degna di essere paragonata ad una fabbrica di un ingegno impeccabile. Quali sono le basi? Valgono per tutti gli esseri viventi? Per capire la differenza fra noi e il nostro gatto, basta solo contare!

Le conferenze sono svolte nell'ambito All'interno di BRIGHT-NIGHT, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana in collaborazione con il Festival delle scoperte e l'Associazione Scienza in fabula.

Scroll to top of the page