Mezz'ora d'arte d'autunno

Anche a settembre tornano le visite virtuali dei Musei Civici Fiorentini a cura di Mus.e

I Musei Civici Fiorentini e MUS.E tornano a proporre, anche in autunno, Mezz’ora d’arte, ciclo di visite virtuali della durata di trenta minuti, ideato durante il lungo periodo di chiusura per l’emergenza sanitaria, con l’intento di guidare alla scoperta delle meraviglie dei Musei Civici attraverso incontri fruibili gratuitamente tramite piattaforma Zoom.

Due gli appuntamenti digitali in programma a settembre: martedì 8, alle ore 18.00, si potrà apprezzare il ciclo di affreschi della Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine eseguiti da Masolino, Masaccio e Filippino Lippi, mentre martedì 22, sempre allo stesso orario, si potrà partecipare a un vero e proprio viaggio nella Firenze del Quattrocento grazie all’esplorazione del monumentale dipinto che replica la Veduta della Catena, custodito nella sezione Tracce di Firenze in Palazzo Vecchio.

Lungi dal volere replicare una visita fisica, l'esperienza virtuale permetterà di fare tesoro del ricco bagaglio di risorse offerte dal mondo digitale: osservazioni iper ravvicinate, comparazioni, confronti, connessioni tematiche e stilistiche, oltre che ricostruzioni virtuali. Le emozioni e le sensazioni che un’opera d’arte osservata da vicino restituisce sono senz’altro insostituibili. I musei, però, come si è potuto scoprire durante i difficili mesi di chiusura, anche in forma virtuale possono accompagnare, sostenere, allietare la vita di ciascuno. Sono al servizio della società e del suo sviluppo, invitare al dialogo e alla creatività, contribuendo a dar vita a un sorriso, un pensiero, una riflessione, un gioco. 

Prenotazioni obbligatorie: via mail a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione e, in caso di impedimenti, di disdire prima possibile e in ogni caso entro le 14 del giorno stesso delle visita per permettere ad altri di accedere. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Sul sito di MUS.E (link in calce) maggiori informazioni e istruzioni per registrarsi sulla piattaforma zoom.

Scroll to top of the page