Una serie di conferenze digitali - gratuite su prenotazione - per esplorare le bellezze dei Musei civici fiorentini
Se certamente le emozioni e le sensazioni che un’opera d’arte restituisce dal vivo sono insostituibili, questo periodo di chiusura generale ci ha insegnato che, anche in forma virtuale, i musei possono accompagnare, sostenere, allietare la vita di ciascuno di noi.
Ecco perché i Musei Civici Fiorentini e MUS.E - attivi da marzo con molteplici strumenti e proposte digitali per il pubblico e convinti che la “vita virtuale” dei musei sia una strada diversa, originale, che corre parallela rispetto alla loro “vita reale” - propongono al grande pubblico un breve ciclo sperimentale di conferenze digitali.
Gli appuntamenti settimanali, gratuiti e della durata di trenta minuti circa, prendono il via martedì 19 maggio col racconto del copioso numero di dipinti e di sculture del Museo di Palazzo Vecchio disponibili su Google Arts & Culture.
Di seguito i primi quattro appuntamenti, che saranno fruibili tramite la piattaforma Zoom:
Martedì 19 maggio h18 > Valentina Zucchi, Il soffitto del Salone dei Cinquecento, come non lo avete mai visto
Martedì 26 maggio h18 > Giaele Monaci, Una storia di famiglia: i Medici nelle sale di Palazzo Vecchio
Martedì 2 giugno h18 > Valentina Zucchi, Storie di dei e di eroi: i miti nelle sale di Palazzo Vecchio
Martedì 9 giugno h18 > Giaele Monaci, La moda granducale, tra lusso e capriccio
Per assistere agli incontri è necessario prenotare: via mail a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome, giorno scelto. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Maggiori informazioni e dettagli nel comunicato stampa completo in calce.