Un'esposizione bibliografica con volumi antichi, storici e moderni appartenenti al patrimonio della Sezione di conservazione e storia locale della Biblioteca, riguardante la medicina e la sanità.
L'esposizione, visitabile gratuitamente dal 31 maggio al 19 giugno negli orari di apertura della Biblioteca, è collocata nella Sezione Contemporanea (I piano).
I volumi esposti -con data di stampa dal 1634 al 1950- provengono per la maggior parte dal Dono Corsini e dal Lascito Boncinelli, due collezioni ricche di testi di medicina, sanità e igiene pubblica.
Andrea Ferdinando Corsini, nato a Firenze nel 1875, fu allievo del patologo Guido Banti e del clinico Pietro Grocco; laureatosi in medicina nel 1899, effettuò importanti indagini sulle acque termali di Porretta, fu prima assistente dell’Istituto di Igiene diretto da Giorgio Roster ed in seguito analista batteriologico del laboratorio del Comune di Firenze e vicedirettore dell’Ufficio di igiene a partire dal 1906.
Particolarmente interessante anche il lascito di Francesco Boncinelli, medico fiorentino che alla fine dell’Ottocento divenne capo dell’Ufficio d’Igiene della città. Il lascito venne accettato dall’amministrazione comunale in data 1 Giugno 1917 ed è ancora oggi conservato dalla biblioteca, collocato presso la Sezione di Conservazione e Storia Locale.
L’esposizione bibliografica non vuole essere un semplice viaggio nella storia della medicina, ma intende offrire una panoramica sulle pubblicazioni a carattere medico, sanitario e di igiene pubblica stampate nel corso dei secoli.
Vengono dunque esposte relazioni sanitarie riguardanti Firenze e stampate sul finire dell’Ottocento (come la “Relazione sulle condizioni sanitarie di Firenze nel 1891” di Douglas Galton), testi universitari di medicina stampati tra il 1924 e il 1932 (tra i quali figura il volume “Terapia Clinica” di Alfred Martinet), un’opera stampata del 1634 riguardante il contagio della peste a Firenze, opuscoli appartenenti al fondo delle miscellanee e inerenti i regolamenti e le leggi di polizia sanitaria della città e bandi e notificazioni in materia igienico-sanitaria relativi all’anno 1854.
Insieme ai testi accademici, tradizionali e istituzionali vengono inoltre esposti due curiosi volumi di Andrea Corsini, ovvero le “Caricature mediche di Baccio del Bianco” (1950) e “Medici ciarlatani e ciarlatani medici” (1922).
Le relazioni sanitarie, i testi di medicina, di statistica medica e di igiene pubblica costituiscono un’importante fonte non solo per gli studi sulla storia della medicina, ma anche per indagini sociali e demografiche attraverso il corso dei secoli.
La biblioteca, oltre ai volumi esposti, conserva molte altre pubblicazioni antiche, storiche e moderne riguardanti la storia della medicina e della sanità fiorentina, comprese pubblicazioni sui più importanti istituti di cura e ospedali della nostra città.
Nel corso degli anni la biblioteca si è dedicata ad iniziative di valorizzazione e restauro di molte pubblicazioni a carattere medico, scientifico e sanitario; da segnalare -ad esempio- l’uscita dei volumi “Il Dono di Andrea Corsini” nel 2016 e “Il Lascito Boncinelli” nel 2005 all’interno della collana “Carte Scoperte”, i restauri di opere eseguiti tra il 2014 e il 2018 e l’ormai prossimo restauro di alcuni volumi miscellanei contenenti -tra gli altri- i regolamenti di polizia sanitaria e di igiene pubblica del Comune di Firenze stampati nel corso dell’Ottocento.