L'impresa come sistema vivente

Giovedì 12 maggio alle 18, alla Biblioteca delle Oblate presentazione del libro di Massimo Mercati (Aboca Edizioni)

Massimo Mercati nel suo libro ricontestualizza i principi del “pensiero sistemico” per proporre un nuovo modello aziendale, una “comunità tra le comunità”, dove la complessità e l’intelligenza naturale indicano le linee guida per gestire le imprese ed il ruolo di ognuno all’interno di esse. Una visione innovativa che concepisce le aziende come soggetti fortemente interconnessi con il contesto sociale e l’ambiente in cui viviamo. Tale consapevolezza cambia il modo di fare impresa, individuando nuove basi di creazione del valore.

Il testo è anche un’occasione per ripensare il management aziendale: l’autore rinnova il concetto di “responsabilità sociale di impresa”, ridefinisce l’idea di “vision” e “mission” (il télos e lo skopos degli Stoici, che porta la riflessione sui fini stessi del nostro agire) e propone di adattare all’organizzazione aziendale gli schemi propri dei sistemi viventi per una maggiore efficacia dell’azione imprenditoriale. Seguendo le regole che sono alla base delle reti naturali, di cui l’uomo fa parte, si finisce col ri-orientare i flussi di lavoro in una logica processuale caratterizzata dal significato profondo di quello che si fa. Non si tratta solo di buone pratiche o di etica aziendale, ma di un vero e proprio “progetto di vita” in cui non ci sia più spazio per una “doppia-morale”. Perché questo sia possibile l’imprenditore deve identificare i valori di fondo della propria organizzazione e condividerli, affinché diventino punti di riferimento concreti, capaci di guidare realmente le azioni di tutti coloro che ne fanno parte.

Giovedì 12 maggio alle ore 18, presso la Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate

Intervengono: Federico Gianassi, Assessore Comune di Firenze - Massimo Mercati, autore, Umberto Tomabri, Professore ordinario Diritto Commerciale Università di Firenze.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione telefonando al numero 055 261 6523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Scroll to top of the page