Leggere... come mi piace!

Letture e laboratori organizzati nella Sezione Bambini e ragazzi della Biblioteca delle Oblate nel mese di febbraio

Leggere... come mi piace! raccoglie le proposte di promozione della lettura della Biblioteca delle Oblate pensate per bambini, ragazzi e famiglie; un ricco programma mensile con incontri, letture animate e laboratori.

La partecipazione è gratuita. Per gli incontri su prenotazione è necessario contattare la Biblioteca delle Oblate al numero 055 261 6512 o scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Tutti i mercoledì ore 10// Benvenuto bebè
Ai piccoli da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e
Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca.
Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie. Per maggiore comodità delle famiglie è a disposizione il Baby Pit-Stop uno spazio per fare il pieno di latte e per cambiare il pannolino in tranquillità. Ingresso libero.
Sabato 1 febbraio ore 11.00 Libro libera tutti! Festeggiamo il compleanno di Charles Darwin! Dopo alcune letture, che si svolgeranno in Sezione Bambini, ci sposteremo al primo piano, nel Museo di Preistoria, per svolgere un laboratorio creativo sull’evoluzione. Per bambini da  3 a 6 anni. Ingresso su prenotazione. 

Sabato 1 febbraio, ore 11.00 
Lettura di “Sam e Dave scavano una buca” di Mac Barnett (Terre di Mezzo). A seguire, i bambini parteciperanno a una divertente caccia al tesoro. Per bambini da 6 a 10 anni. Ingresso su prenotazione.

Sabato 1 febbraio, ore 16.00 
I pasticci di Rosafina 
L’autrice Sabrina Fantappié e l’illustratrice Francesca Pesci leggeranno il loro libro “I pasticci di Rosafina” (Buk Buk Editore). A seguire, i bambini realizzeranno i personaggi della storia costruendo delle marionette di carta. 
Per bambini da 4 a 6 anni. Ingresso su prenotazione.

Sabato 8 febbraio, ore 10.00 
Tana libera mamma! 
Un laboratorio di Carnevale pensato per i bambini, che potranno realizzare la propria maschera e fare tante attività divertenti, e per le mamme, che potranno lasciare i propri figli per due ore con le volontarie dell’associazione Power Moms e godersi un po’ di tempo libero. 
Per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso su prenotazione. 

Sabato 8 febbraio, ore 16.00 
La parola alle bambine 
Storie per promuovere la parità di genere Una scelta di fiabe tutte al femminile per invitare i bambini a riflettere sugli importanti temi della parità di genere e promuovere una visione del mondo più inclusiva. Letture animate che pongono domande ai bambini e alle bambine, per stimolarli con il gioco e la fantasia ad abbattere il muro delle differenze. A cura dell’associazione culturale Tri-boo. Per bambini dai 6 anni. Ingresso su prenotazione.

Sabato 15 febbraio, ore 10.30 
Alla scoperta della Preistoria
Festeggiamo il compleanno di Charles Darwin! Dopo alcune letture, che si svolgeranno in Sezione Bambini, ci sposteremo al primo piano, nel Museo di Preistoria, per svolgere un laboratorio creativo sull’evoluzione.  Per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso su prenotazione.

Giovedì 20 febbraio, ore 17.00 
A spasso nella storia Voliamo lontano… fino in Cina! 
Conosciamo insieme la sua storia millenaria, fatta di Imperatori, leggende e di un modo tutto particolare di scrivere. Dopo le letture, scriviamo il nostro nome con gli ideogrammi cinesi! Per bambini da 7 a 10 anni. Ingresso su prenotazione

Sabato 22 febbraio, ore 15.30 
Festival delle Lanterne cinesi 
Il Teatro delle Ombre ha origini antichissime e conoscerlo nei suoi molteplici aspetti è come apprendere un nuovo linguaggio. Partiremo con una lettura animata dell’antica leggenda cinese alla quale sembra risalire la nascita del Teatro delle Ombre. A seguire un breve spettacolo di micro-teatro di musica e ombre e un laboratorio sulla costruzione di una semplice e variopinta maschera che ogni bambino potrà usare per raccontare tante storie. 
Per adulti e bambini di tutte le età. Ingresso su prenotazione.

Sabato 22 febbraio, ore 16.00 
Alla scoperta del teatro delle Ombre 
Il Teatro delle Ombre ha origini antichissime e conoscerlo nei suoi molteplici aspetti è come apprendere un nuovo linguaggio. Partiremo con una lettura animata dell’antica leggenda cinese alla quale sembra risalire la nascita del Teatro delle Ombre. A seguire un breve spettacolo di micro-teatro di musica e ombre e un laboratorio sulla costruzione di una semplice e variopinta maschera che ogni bambino potrà usare per raccontare tante storie. 
Per bambini da 5 a 8 anni. Ingresso su prenotazione.
 

Scroll to top of the page