In occasione delle due mostre Giacometti–Fontana. La ricerca dell’assoluto e Lucio Fontana. L’origine du monde, uno speciale calendario di attività
A partire dalle opere della mostra Lucio Fontana. L’origine du monde – prevalentemente centrate sui concetti di spazio, di ambiente e di natura, con una sezione dedicata alla figura femminile e alla sua energia generativa – giovani e adulti potranno approfondire (il sabato alle 15 e la domenica alle 16.30), negli spazi del Museo Novecento, la poetica e l’opera di uno dei più grandi artisti del XX secolo, in grado di scardinare le coordinate dell’arte del proprio tempo ampliandone in modo potenzialmente infinito i linguaggi, le tecniche, le prospettive. Nel dialogo continuo, tuttora attualissimo, fra terra e cosmo, fra uomo e natura, fra materia e forma, fra mutamento e perfezione, le opere esposte si porranno quindi agli occhi del pubblico come strumenti dell’arte e del pensiero, grazie a cui cogliere i tratti connotanti della rivoluzione spaziale avviata dall’artista ma trarre anche spunti di rilievo per la nostra visione del mondo e del nostro esserne parte.
Sempre nell’ambito della mostra al Museo Novecento le famiglie con bambini tra i 6 e gli 11 anni potranno prendere parte all’attività Viaggio nello spazio (il sabato alle 16.30), che prende avvio da alcune opere del maestro Fontana, che tenta l’impossibile cercando, con la sua arte, di varcare una nuova dimensione ed esplorare l’infinito del cosmo, per proseguire alla scoperta dei lavori di Luca Pozzi, che presentano più recenti riflessioni sul cosmo, sui valori della scienza e dell’immaginazione. Le indagini di entrambi verso uno spazio infinito e le loro esplorazioni attraverso il linguaggio dell’arte saranno le premesse su cui costruire la propria riflessione e il proprio lavoro: nella seconda parte i bambini e i loro accompagnatori saranno infatti coinvolti in un’attività di laboratorio, grazie a cui cimentarsi nella realizzazione di un proprio ambiente spaziale, illuminato da visioni celesti e stellari.
Le opere di due grandi protagonisti dell’arte del Novecento quali Alberto Giacometti e Lucio Fontana saranno protagoniste, all’interno del Museo di Palazzo Vecchio, della visita tematica (dedicata a giovani e adulti) La ricerca dell’assoluto (sabato 18 marzo, 15 aprile, 27 maggio alle 11.30), che consentirà al pubblico di approfondirne il percorso artistico grazie a un’introduzione specifica sulle due figure. Sarà quindi possibile conoscere meglio le premesse e la genesi dei lavori esposti, soffermandosi sulle ricerche e sulle soluzioni presentate dai due artisti grazie al linguaggio dell’arte.
Anche al Museo di Palazzo Vecchio le famiglie con bambini avranno modo di prendere contatto con le opere in mostra grazie a L’energia della materia (sabato 18 marzo, 15 aprile, 27 maggio alle 10), attività che prende avvio dall’osservazione attenta delle opere esposte, esemplificative della riflessione artistica dei due grandi maestri del Novecento, Lucio Fontana e Alberto Giacometti. I piccoli visitatori avranno la possibilità di scoprire da vicino alcuni capolavori dei due artisti, come Uomo che cammina di Giacometti e le Nature di Fontana. Nel dialogo continuo tra figurazione e astrazione, tra gesto e materia, la mostra permetterà ai bambini di soffermarsi sulle infinite possibilità di interpretazione del reale, cui seguirà un’attività di laboratorio con la creta, materia primigenia amata da entrambi gli artisti, grazie a cui sarà possibile realizzare le proprie speciali opere.
Per info, costi e orari musefirenze.it
Per informazioni e iscrizioni: 055-2768224 info@musefirenze.it