Laboratorio di fumetto per ragazzi

Venerdì 6 giugno conferenza di approfondimento ai quattro laboratori sul fumetto

L'Associazione Artenove, in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate, ha organizzato nel mese di maggio quattro laboratori per l'apprendimento delle competenze di base, grafiche e narrative, per la realizzazione di un fumetto.
Gli incontri sono tenuti da: Flavio Piccione, relatore principale - Simone Spatola, amministratore delegato "Corno francese blu" - Matteo Coppoli, docente - Irene Valiani, docente - Orlando Camprini, docente e sono destinati ai ragazzi dai 14 ai 18 anni per un massimo di 20 partecipanti.

Venerdì 6 giugno alle ore 19 si terrà la conferenza "Perché leggere i fumetti?"
Un viaggio tra immagini, parole e cultura visiva, per capire le origini di un pregiudizio tutto italiano. Partendo dagli esordi del fumetto con Hogan’s Alley, passando per giganti come Flash Gordon e Peanuts, si arriverà al primo storico approdo in Italia con il Corriere dei Piccoli. Rifletteremo su come il fumetto abbia saputo raccontare con forza poetica e sincerità emotiva il nostro mondo, diventando uno strumento potente di introspezione, critica sociale e alfabetizzazione emotiva. I fumetti non sono (più) un passatempo da bambini: sono narrazioni complesse, capaci di trattare temi profondi con uno sguardo immediato, visivo, empatico.  

Insieme ai relatori: Flavio Piccione, Irene Valiani, Orlando Camprini, Matteo Coppoli

Un incontro aperto a tutti — appassionati, curiosi, scettici — per riscoprire insieme il valore di una delle forme d’arte più vive del nostro tempo.

La partecipazione è gratuita contattando la Biblioteca al numero 055 2616512 o scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Programma 

Nozioni base di prospettiva: frontale, laterale e aerea. Che cosa sono i punti di fuga e come usarli in base alle esigenze. Spazio al disegno dal vero.

Come rappresentarlo graficamente il nostro corpo? Così come la prospettiva, un fumettista non può trascurare l'anatomia e le sue basi. Saranno disegnati dei corpi umani statici per comprendere le proporzioni e le varie parti del corpo, come ad esempio le mani e i piedi. Nell'ultima parte della lezione si darà spazio al disegno dal vero. ogni alunno, a turno verrà ritratto nella posizione da lui scelta per 1 minuto, ogni alunno dovrà rappresentare il suo compagno nel tempo richiesto.

Incontro tenuto da: Orlando Camprini

Anche in un mondo puramente fantastico, vigono leggi fisiche o sociali inviolabili che tracciano e delineano il compendio narrativo. In questo incontro analizzeremo i principi base dell'envirorment design  e proveremo a creare un universo che risponda alle seguenti domande: come nasce il mio universo, come nascono gli esseri viventi abitanti di questo universo? Come si cibano, quali sono le loro abitudini, le loro strutture sociali, politiche, economiche, religiose e come queste ultime influenzano il rapporto con la società?

Mediante l'analisi di alcuni esempi, cercheremo poi  di approfondire il mondo del carachter design, conferendo al nostro personaggio caratterizzazioni uniche e personalissime. 

Incontro tenuto da: Irene Valiani

Come si racconta un universo organico? Come si crea una storia a fumetti che sia avvincente e perfettamente intellegibile? Come si legge un fumetto? Durante l'incontro verranno mostrati esempi di autori maestri della narrazione per immagini.

Incontro tenuto da: Flavio Piccione

Le origini del fumetto: orientale e occidentale, mainstream e underground dalle origini sino ai giorni nostri. Cosa è un fumetto? Qual è la grammatica e il lessico che lo compone? Il fumetto è una serie di segni e di linguaggi, tutti interdipendenti tra loro. Suono (baloon e testo), tempo (sequenza tra vignette e dimensioni della vignetta stessa ecc.), spazio (dimensioni interne e esterne alla vignetta) e movimento sono punti strettamente dipendenti tra loro.  Per non parlare dello stile grafico dell'autore, componente narrativa del tutto fondamentale nel medium fumetto, perché capace di esprimere emozioni e sentimenti suscitabili al lettore.

Incontro tenuto da: Flavio Piccione

Scroll to top of the page