Sei incontri per analizzare attraverso le opere d'arte gli aspetti che consentono di avvicinarsi alle diverse realtà artistiche
Viviamo nella civiltà delle immagini: si comincia a parlarne alla fine degli anni ‘50 del secolo scorso per indicare la crescente centralità della comunicazione visiva nella cultura di massa della società occidentale.
Immagini che diventano pervasive nell’esistenza collettiva quotidiana, modificando i livelli di pensiero e di comportamento. Ma le immagini sono state prodotte dall’uomo fin dall’inizio della civiltà, lungo i millenni e a tutte le latitudini.
Immagini che tramandano l’interpretazione della realtà , o meglio, di un aspetto della realtà, del tempo e della cultura, in cui hanno vissuto quegli uomini.
René Magritte, col suo dipinto Il Tradimento delle immagini, ci induce a riflettere sul valore e il significato delle immagini per prendere cognizione della realtà.
Ma quale realtà? Fino a che punto le immagini che la riproducono ne sono lo specchio?
Nessuna immagine rappresenta la “verità” in senso assoluto, bensì una tessera nell’immenso mosaico della narrazione delle vicende umane.
Attraverso una serie di dipinti, disegni, sculture e fotografie analizzeremo gli aspetti che consentono di avvicinarsi alla realtà ivi contenuta. Senza mai dimenticare che ogni opera realizzata per creare un’immagine, ieri come oggi, esprime lo sguardo di chi l’ha prodotta rivolto allo spettatore.
Gli incontri, a cura di Silvana Palmero, si svolgono nella Saletta Joyce Lussu della Biblioteca delle Oblate dalle 15.30 alle 17.30.
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Calendario degli incontri
// martedì 28 febbraio
- La rappresentazione visiva della realtà degli antichi Egizi e Assiri.
- La rappresentazione della realtà dal “vero” (Caravaggio, Durer, Ventrone, Hanson).
- "La realtà" fissata in immagine da grandi fotografi (Adams, Weston).
// giovedì 2 marzo
- La fotografia riproduce fedelmente la "realtà" ?
- L'immagine prodotta dall'artista corrisponde alla sua finalità comunicativa? (Caravaggio, Rembrandt).
- La realtà si cela sotto l'immagine dipinta, la rappresentazione è ingannevole.
- La realtà si manifesta in forme distorte e apparentemente incomprensibili (anamorfosi)
// giovedì 14 marzo
- L'immagine dei potenti nei ritratti ufficiali (dagli Imperatori Romani a Napoleone).
- L’immagine della società dei consumi (Pop Art).
// giovedì 16 marzo
- L'immagine degli umili attraverso i secoli, fino al Novecento.
- L'immagine del popolo nei paesi totalitari (Germania di Hitler, Unione Sovietica di Stalin, Italia di Mussolini).
// martedì 28 marzo
- La rappresentazione dello spazio dall'antico Egitto al Novecento.
- Lo spazio dell'uomo, lo spazio di Dio (la natura, la casa, la chiesa).
// giovedì 30 marzo
- La rappresentazione dell'invisibile (Dio, lo spirito, l'anima). L'espressione del sentimento e delle emozioni (dall'antichità a Picasso).
- L'influenza di culture antichissime e completamente diverse dalla nostra che hanno modificato l'immagine della realtà nel secolo scorso