La buona scuola

Mercoledì 15 marzo ore 17.30 nella Sala Cinema del Museo Novecento, la presentazione del nuovo libro di Rachele Furfaro

Un modello nuovo di scuola, creato con l’idea di rispondere alle esigenze del mondo contemporaneo. A partire da questo assunto, Rachele Furfaro racconta all’interno del suo nuovo libro La buona scuola (Feltrinelli Editore, 2022) come l’educazione non sia un processo di trasmissione di conoscenze indiscutibili, separate dalle esperienze di vita dei bambini e dei ragazzi, ma di come la scuola debba essere un luogo di partecipazione civile, di condivisione e anche di gioco.

Alla presentazione parteciperanno, oltre all'autrice, l'Assessora all’Educazione, welfare e immigrazione del Comune di Firenze, Sara Funaro, l'Assessora all’istruzione pubblica, pari opportunità e memoria del Comune di Prato, Ilaria Santi e la preside del Liceo Leonardo Da Vinci di Firenze, Annalisa Savino.
 
La scuola italiana oggi è in stallo. In una società sempre più dura nei confronti di chi ha meno mezzi e dunque sempre più destinata alla disuguaglianza, la scuola non riesce più a svolgere il suo compito educativo. Per chi è nato in un quartiere che somiglia a un ghetto o in un territorio isolato e degradato, pensare con libertà al proprio futuro è difficile. E il sistema di formazione è ancora fermo a un modello rigido, che ostacola la mobilità sociale e impedisce la crescita culturale ed economica del nostro Paese, dividendo in modo classista il Nord dal Sud e dalle isole. Crescere nella fragilità sociale significa avere meno opportunità di coltivare sogni e desideri.

La sfida che abbiamo di fronte è epocale. Rachele Furfaro ha creato un modello nuovo, con l’idea di rispondere alle esigenze del mondo contemporaneo. L’educazione non è un processo di trasmissione di conoscenze indiscutibili, di saperi prefabbricati, assoluti e immutabili, separati dalle esperienze di vita dei bambini e dei ragazzi. La scuola deve essere capace di ascolto, di attenzione al singolo e alla comunità, per renderla accogliente e inclusiva. È un luogo di partecipazione civile, di condivisione e anche di gioco. L’Italia ha una lunga storia di riforme, che hanno cercato di migliorare l’istituzione scolastica ma hanno lasciato dietro di sé errori, lacune e contraddizioni. Questo libro racconta una scuola buona per davvero, finalmente capace di contribuire alla costruzione del nostro futuro.         

RACHELE FURFARO è esperta di pedagogia dell’apprendimento cooperativo e di politiche culturali. Dirigente scolastico, dal 1987, della scuola Dalla Parte Dei Bambini, che ha fondato per realizzare a Napoli un modello educativo alternativo alla scuola ottocentesca. Ha fondato il Centro Argo, per la realizzazione di percorsi di abilitazione per l’infanzia l’adolescenza, e Foqus, progetto di rigenerazione dell’ex Istituto Montecalvario nei Quartieri spagnoli di Napoli.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Scroll to top of the page