Inaugurato il Museo Mundi

Fino al 6 ottobre sono visitabili le prime sale del Museo nazionale dell'italiano con una mostra temporanea. L'ingresso è libero

Il Museo nazionale dell'Italiano (MUNDI), il primo grande museo della lingua italiana, ha aperto le porte ai visitatori nell'ex monastero della Santissima Concezione, all'interno del complesso di Santa Maria Novella, con le sue prime due sale che ospiteranno una mostra temporanea introduttiva, visitabile fino al 6 ottobre prossimo, a ingresso gratuito.

Il nome in sigla del Museo, Mundi, intende evocare due aspetti fondamentali per la nostra lingua: il primo è il rapporto con il latino, lingua madre (mundi è infatti il genitivo di mundus, cioè «mondo»), mentre il secondo è l’idea dell’italiano come lingua del mondo (coinvolta in una rete di relazioni che nei secoli l’hanno messa in contatto, in un proficuo scambio reciproco, con molte altre lingue di cultura).

È da almeno vent’anni che la comunità scientifica legata agli studi di storia della lingua italiana porta avanti il progetto di realizzare un museo dell’italiano. Ora, grazie all’impegno del Ministero della cultura insieme al Comune di Firenze e all’attività di un gruppo di lavoro coordinato dallo stesso Serianni in cui sono rappresentate le massime istituzioni che si occupano dello studio e della promozione della nostra lingua (Accademia della Crusca, Accademia dei Lincei, Società Dante Alighieri, Associazione per la Storia della Lingua Italiana, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani), quel progetto si è realizzato. 

Il MUNDI è stato pensato come un museo di nuova generazione, che affianca agli elementi espositivi tradizionali (manoscritti, libri, quadri e oggetti legati alla storia dell’italiano) una forte componente multimediale. Alcune sezioni del museo saranno riservate ad allestimenti temporanei monografici. Alle esposizioni permanenti e temporanee si affiancherà, inoltre, un piano di attività didattiche per la promozione della lingua italiana: conferenze, corsi e seminari, presentazioni di libri, concerti.

Le due sale inaugurate il 6 luglio sono le sale introduttive del museo. Una sorta di prologo rispetto al racconto museale che si troverà nelle sale del piano superiore, ma al tempo stesso una sintesi complessiva di quel viaggio e del modo in cui si svolgerà.

MUNDI - Museo nazionale dell’italiano
Un’introduzione
Mostra temporanea dal 6 luglio al 6 ottobre 2022
Aperta dal mercoledì alla domenica, ore 10-17
Firenze, Complesso monumentale di Santa Maria Novella
Piazza della Stazione 6, Firenze

Maggiori informazioni e dettagli sulla mostra inaugurale sul sito istituzionale dei Musei Civici Fiorentini che ospita una nuova sezione appositamente dedicata a MUNDI.

Scroll to top of the page