Lunedì 23 maggio alle ore 17, alla Biblioteca delle Oblate, presentazione de "Il Memoriale di Aldo Moro", libro edito dal Ministero dei Beni Culturali
«Sul Memoriale di Aldo Moro potranno venire osservazioni e conclusioni di diversa natura, ma l’averlo spiegato e dispiegato come qui si vede consente di attraversarlo e leggerlo dall’interno. Non ne emerge solo un resoconto-memoria difensiva, ma una narrazione con molte dimensioni, dalle obbligate risposte all’interrogatorio fino al tentativo di porsi da un altro punto di vista rispetto agli inquisitori, inducendoli a trovare, anche loro, soluzioni nuove: la politica che vi è descritta è data come più complessa di quanto dalle loro elaborazioni proveniva e intesa come uno strumento da utilizzare pure in quella, estrema, situazione. Traspare tuttavia anche l’intima introflessione d’un assoluto protagonista di quel trentennio che del testo era l’oggetto. E che si concludeva precipitando fino allo stesso sequestro in corso. A tratti quella rappresentazione, così ricostituita, sembra dirigere il lettore verso una vertigine: il Memoriale di Moro si squaderna come l’ultimo atto della storia che rivela».
(Dal saggio introduttivo di Michele Di Sivo)
Lunedì 23 maggio alle ore 17, nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate, presentazione de "Il Memoriale di Aldo Moro", edito dal Ministero dei Beni Culturali.
Introduce Michele Di Sivo, Soprintendente archivistico e bibliografico per la Toscana Coordinatore dell'opera.
Intervengono:
// Sandra Bonsanti, giornalista
// Miguel Gotor, storico, assessore alla cultura del Comune di Roma
// Marco Damilano, scrittore e opinionista TV
Presiede Valdo Spini, Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli
L'iniziativa è a cura della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione contattando la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Per partecipare agli eventi al chiuso è necessario indossare la mascherina FFP2, ad esclusione degli utenti di età inferiore ai dodici anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale.