IDENTITIES. Leggere il contemporaneo alla Biblioteca Palagio di Parte Guelfa

Domenica 1° marzo un incontro sulle forme della paura come linguaggio narrativo e come chiave di lettura del presente

In occasione della Giornata mondiale del fumetto e nell’ambito della rassegna organizzata dalle Biblioteche comunali fiorentine "Si scrive Marzo si legge Donna", l'Associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con la Biblioteca Palagio di Parte Guelfa, domenica 1 marzo alle ore 11 presenta l'incontro "Tutte le forme della Paura. Dal Fumetto alla Narrativa, dal Cinema all’Immagine. Le sfumature del brivido", con Paola Barbato e Marco Nucci.

L'incontro è dedicato alle forme della paura come linguaggio narrativo e come chiave di lettura del presente. Dal fumetto alla narrativa, dal cinema all’immagine, il percorso attraversa le molteplici sfumature del brivido e la capacità del racconto contemporaneo di ridefinire l’immaginario dell’inquietudine.

Protagonisti dell’incontro Paola Barbato e Marco Nucci, due autori profondamente legati all’universo di Dylan Dog, in vista del quarantennale della celebre testata Sergio Bonelli Editore che si celebrerà nel 2026. Il fumetto diventa punto di partenza e laboratorio creativo: spazio in cui la paura si costruisce attraverso parola e immagine, per poi espandersi verso la narrativa e il linguaggio cinematografico.

Nel contesto della rassegna “Si scrive Marzo si legge Donna”, l’incontro mette in luce il contributo femminile alla scrittura della paura e alla costruzione dell’immaginario horror italiano. La paura non è solo genere narrativo, ma dispositivo simbolico attraverso cui interrogare corpo, identità, vulnerabilità e trasformazione.

Paola Barbato, tra le principali firme femminili dell’horror italiano, sceneggiatrice di Dylan Dog dal 1999, ha contribuito a ridefinire il racconto della paura nel fumetto contemporaneo, portando al centro dimensioni psicologiche, tensioni identitarie e figure femminili complesse. Nei suoi romanzi – tra cui Bilico, Mani nude e Io so chi sei – il brivido si intreccia al disagio interiore e alla suspense, dimostrando come il confine tra generi e linguaggi sia sempre più permeabile. Dal romanzo e fumetto Mani nude è stato tratto l’omonimo film (2024), diretto da Mauro Mancini, a testimonianza della capacità della sua scrittura di attraversare le arti mantenendo intatta la forza narrativa.

Accanto a lei Marco Nucci, autore e sceneggiatore tra i più attivi della nuova generazione, capace di muoversi con naturalezza tra graphic novel, serialità e romanzo. Oltre alla lunga collaborazione con Topolino, ha contribuito all’universo dylaniato con la storia di apertura “(I)ncubo” nel volume Dylan Dog presenta l’Enciclopedia della Paura 2025. Il suo lavoro conferma come il fumetto contemporaneo sia uno spazio dinamico, in dialogo costante con l’immaginario collettivo.

L'incontro è realizzato nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo – Il Futuro si costruisce un pensiero alla volta, giunta alla IX edizione, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS – grazie al contributo del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Fondazione CR Firenze. 

L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. Per informazioni contattare la biblioteca al numero 055 261 6030, oppure all'indirizzo email bibliotecapalagio@comune.fi.it

Scroll to top of the page