Identità e viaggio

Martedì 26 novembre alle 18 alla Biblioteca delle Oblate, presentazione della nuova edizione del libro "Fuochi" di Lorenzo Mattotti

La rassegna Identities Leggere il contemporaneo a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta alla Biblioteca delle Oblate la ripubblicazione di "Fuochi", una delle opere più intense di Mattotti e sarà l’occasione anche per ripercorrere la sua carriera.
Intervengono:

  • Lorenzo Mattotti - autore
  • Francesco D'Isa - relatore
  • Stefania Costa - introduce
  • Leonardo Luccone - moderatore

"È come se con "Fuochi" avessi tirato le fila di tutte le mie esperienze precedenti e della mia idea di fumetto. Era la mia idea personale, e la scoprivo piano piano. Oggi la vedo come un manifesto di quel che penso possa essere il fumetto. Un mezzo in cui si può anche raccontare con le immagini, si può raccontare con la poesia, e con una narrazione soggettiva, personale, che però può essere accettata dai lettori. Un mezzo che permette di comunicare col colore, e il colore diventa narrativo.”

In "Fuochi" si narrano le vicende avventurose del tenente Assenzio, sbarcato con la corazzata Anselmo II in una delle baie dell'isola di sant'Agata - parte del nuovo stato di Sillantoe - vicende avvolte in una nube di visioni e apparizioni perturbanti.

Saranno dunque "Dialoghi intorno ai fuochi" che vedranno Lorenzo Mattotti conversare con l’artista e curatore Francesco D’Isa. A introdurli Leonardo G. Luccone, uno dei sette capistazione che curano il palinsesto di Testo, la manifestazione annuale che si tiene alla Stazione Leopolda e ha come protagonista il processo che porta alla "costruzione del libro".

L’incontro sarà l’occasione per inaugurare Testofficina, il nuovo progetto di Pitti Immagine all’interno di Testo, che dal 2025 entrerà a far parte del programma del salone e che, attraverso seminari e laboratori guidati da protagonisti del mondo dell’editoria italiana e internazionale – da Luciano Perondi allo studio Maximage, da Sebastian Bugden di Verso Books a Saverio Raimondo, compreso Lorenzo Mattotti - si rivolge a chi è interessato ad approfondire aspetti specifici dei mestieri editoriali e artistici.
Il programma dei laboratori di Testofficina – i cui posti sono limitati e andranno prenotati – sarà presto disponibile sul sito di Testo.

L'incontro si terrà martedì 26 novembre alle ore 18 nella Sala storica Dino Campana . L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Lorenzo Mattotti vive e lavora a Parigi. Pubblica i suoi primi fumetti alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80 fonda il collettivo Valvoline. Nel 1984 realizza "Fuochi" sulla rivista "alter alter" in volume nel '91 per Granata Press e poi nel 2009 per Einaudi, con cui si aggiudica importanti premi internazionali. Da "Incidenti" a "Stigmate", passando per Il signor "Spartaco" e "Doctor Nefasto", fino alle recenti pubblicazioni per #logosedizioni Oltremai, Ghirlanda, Blind, Romeo & Giulietta e Nell’acqua, il suo lavoro evolve nel segno costante di una grande coerenza e al contempo di un eclettismo sperimentale.

Oggi i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo, mentre i suoi disegni appaiono su riviste e quotidiani quali "The New Yorker", "Le Monde", "Das Magazin", "Süddeutsche Zeitung", "Le Nouvel Observateur", "Corriere della Sera" e "la Repubblica".

Numerose le esposizioni personali, culminate nella retrospettiva Sconfini e nella mostra Covers for "The New Yorker", per le quali #logosedizioni ha curato i cataloghi.

Nel 2004, contribuisce al film Eros di Wong Kar-wai, Steven Soderbergh e Michelangelo Antonioni, curando i segmenti di presentazione di ogni episodio; nel 2012 porta a termine gli sfondi e i personaggi del film d’animazione "Pinocchio" di Enzo D’Alò; mentre nel 2019 dirige il lungometraggio di animazione "La famosa invasione degli orsi in Sicilia", tratto dal romanzo omonimo di Dino Buzzati. Realizza inoltre i manifesti ufficiali per importanti manifestazioni culturali, quali la Biennale Cinema di Venezia, la fiera della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi, il Premio Strega.

L’universo di Mattotti spazia ormai, senza soluzione di continuità, tra fumetto, pittura, illustrazione e cinema d’animazione.

Scroll to top of the page