I folli di Dio. La Pira, Milani, Balducci e gli anni dell'Isolotto

Mercoledì 29 giugno nel giardino della Biblioteca, presentazione del libro di Mario Lancisi

Chi sono i Folli di Dio? Nella spiritualità russa, sono i portatori di una sapienza che vive nella stoltezza. Ma con questa espressione sono indicati anche gli esponenti della Chiesa cristiana nella Firenze del dopoguerra: il cardinale Elia Dalla Costa, don Giulio Facibeni, Giorgio La Pira, padre Balducci, don Milani, padre Turoldo, padre Vannucci sono alcuni dei protagonisti di quella stagione religiosa e civile. Una stagione, per tutta l’Italia, di profonde trasformazioni socioeconomiche (dalla ricostruzione al boom), politiche (l’avvento del centrosinistra) e religiose (il Concilio Vaticano II). Ogni personaggio che si incontra in questo libro ha il proprio percorso, un’origine e un destino diversi, ma tutti sono accomunati da uno spirito “folle” che – come ha riconosciuto di recente anche papa Francesco – arde nel nome della giustizia, in terra ancor prima che in cielo, e della Verità divina.

Mario Lancisi mescola sapientemente il racconto della storia nazionale e quello delle storie locali a curiosità, retroscena e aneddoti personali, restituendo un’immagine nitidissima della storia della Chiesa e del nostro Paese nel Novecento. 

Mercoledì 29 giugno alle 17.30, nel giardino di BiblioteCaNova Isolotto, con la partecipazione di Don Luca Niccheri, Don Alessandro Santoro e la Comunità di base dell'Isolotto. Saluti di Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4.

Modera l'incontro: Simonetta Soldani

Letture di brani del libro a cura di A voce Alta (Viberamente Pollicino)

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione telefonando al numero 055 710834.

L'iniziativa fa parte del programma di  "E-state al Centro culturale Canova" 

Notizie correlate

Scroll to top of the page