Mercoledì 13 novembre alle ore 17:00, il Museo Novecento è lieto di presentare il libro di Fiamma di Montezemolo
"Hidden Plain Sight" (NERO, 2024). Insieme all'autrice interverranno Giorgio Bacci e Emanuela Rossi.
Per ogni antropologo, il lavoro sul campo rappresenta sia un obbligo professionale che un rito di passaggio. Per Fiamma Montezemolo, come per Fred Murdock, il protagonista di El Etnógrafo di Borges (1969), questo rito di passaggio è una rottura e un attraversamento: una rottura delle forme tradizionali di espressione dell'antropologia e un attraversamento nel regno dell'arte visiva.
Negli ultimi tre decenni, muovendosi tra Italia, Messico e Stati Uniti, Montezemolo ha messo in discussione l'idea di ricerca individuale per valorizzare pratiche intersoggettive e collaborative, superando confini geopolitici, metaforici e disciplinari.
Seguendo le tappe del racconto di Borges, questa pubblicazione ripercorre l'itinerario della ricerca antropologica e artistica di Montezemolo, svelando un vibrante archivio fatto di persone incontrate di persona, luoghi vissuti, ricerche sul campo, sconfinamenti simbolici e fisici che hanno allenato lo sguardo e l'empatia dell'artista verso la realtà.
Presentando un'ampia selezione di opere d'arte, materiale d'archivio e di ricerca fotografica, ristampe e scritti originali dell'artista e/o di altre persone, Hidden in Plain Sight è un'auto-antologia accuratamente curata per rivelare il ricco arazzo della variegata opera di Montezemolo.
Il libro è realizzato con il generoso sostegno della Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell'ambito del programma Italian Council (XI edizione, 2022) e prodotto da ON.