Sabato 23 settembre alla Biblioteca delle Oblate il 1° Festival Dantesco Fiorentino
Il 1° Festival Dantesco Fiorentino si svolgerà alla Biblioteca delle Oblate sabato 23 settembre 2023.
Una giornata di eventi all'insegna della cultura e del sapere, con letture, presentazioni di libri, conferenze e proiezioni.
L’evento culturale è nato da un’idea di Riccardo Starnotti, guida turistica ambientale e dantesca e Simone Terreni, imprenditore digitale e formatore.
Dopo i saluti di benvenuto del Consigliere del Comune di Firenze con delega alla promozione e valorizzazione delle tradizioni e della Fiorentinità Mirco Rufilli e Pietro Resta in arte WikiPedro, docenti, registi e relatori racconteranno Dante dal punto di vista poetico e politico. Riccardo Starnotti e Simone Terreni realizzeranno una Lectura Dantis, attualizzando il XXVI Canto dell’Inferno.
Seguirà la proiezione del film “Mirabile Visione: Inferno” alla presenza in sala del regista Matteo Gagliardi.
Amore, viaggio e storia sono le tematiche racchiuse nelle tre conferenze dantesche in programma: “Quando Dante rese eterna Beatrice” con la docente Martina Michelangeli, “Il cammino di Dante” con Oliviero Resta, presidente dell’Associazione Il Cammino di Dante e “La vita di Dante a Firenze prima della battaglia di Campaldino” a cura del docente Domenico Del Nero. La rassegna si concluderà con la proiezione del Docufilm “L’inferno tra gli uomini”, firmato da Roberto Puccini.
La giornata dantesca terminerà con la consegna di un prestigioso premio da parte del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che verrà consegnato a un ente o a un personaggio illustre fiorentino che si è contraddistinto con la sua arte e con il proprio lavoro nella divulgazione del messaggio dantesco.
Programma completo
// ore 10.00
Dante e Firenze: “Benvenuti a godi Fiorenza” con Mirco Rufilli e WikiPedro
// ore 10.30
Dante e i libri: Lectura Dantis del XXVI Canto Inferno, con Riccardo Starnotti
e Simone Terreni
// 11.30
Dante e l’attualità: proiezione film “Mirabile visione: Inferno” con il regista
Matteo Gagliardi
// 15.30
Dante e le donne: conferenza “Quando Dante rese eterna Beatrice” con la
docente Martina Michelangeli
// 16.15
Dante e i viaggi: conferenza “Il cammino di Dante” con Oliviero Resta
// 16:45
Dante e la storia: conferenza “La vita di Dante a Firenze prima della battaglia di Campaldino” con Domenico Del Nero
// 17.30
Dante e la Battaglia: proiezione del docufilm “L’inferno tra gli uomini” con l’autore Roberto Puccini
// 19.00
Dante e l’alloro: premio “Godi Fiorenza” e saluti
Aspettando il Festival: venerdì 22 settembre alle 18 si terrà una visita guidata teatralizzata, gratuita, ma con obbligo di prenotazione. Riccardo Starnotti ed Elena Petrioli nelle vesti di Dante e Tana Alighieri attenderanno i visitatori sotto la statua del ‘divin poeta’ che domina piazza Santa Croce e li condurranno nel cuore della Firenze Medievale. Dalla piazza al Battistero passando per il quartiere dantesco: un viaggio potente nel cuore del Medioevo fiorentino. La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando al numero 3391643475.
L'iniziativa è a cura di Inside Factory - Dantflix in collaborazione con Il Cammino di Dante - Starway Multimedia.