A luglio nelle biblioteche fiorentine letture sceniche dei testi tratti da "Quarta dimensione" a cura della Compagnia teatrale Krypton
Nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2025, La Compagnia teatrale Krypton realizza un ciclo di appuntamenti nelle Biblioteche dei cinque quartieri di Firenze con letture sceniche dei monologhi di personaggi del mito tratti dal libro "Quarta dimensione" di Ghiannis Ritsos, con la traduzione di Nicola Crocetti.
Il progetto vuole essere un approfondimento del grande autore, poeta e drammaturgo del XX secolo, più volte candidato al Premio Nobel per la letteratura.
Il suo capolavoro più celebre "Quarta dimensione", una raccolta di monologhi poetici in cui dà voce a personaggi della mitologia greca, rilegge con uno sguardo moderno, intimo e tragicamente umano il mito. Nella Quarta dimensione, Ritsos sceglie dieci figure mitiche greche e le fa parlare in prima persona, come in un lungo monologo interiore. E' un uso del mito anti-retorico e umanizzante, spesso capovolto: il potere tragico delle figure classiche si trasforma in psicodramma moderno.
Programma
