Giovedì 5 maggio ore 17 Rossella Levi presenta il suo libro presso la Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate
La Sala Storica Dino Campana ospiterà la presentazione del libro di Rossella Levi “Fra storia e memoria. Una famiglia ebraica triestina dal 1938 al secondo dopoguerra" (Giuntina, 2021)
La storia di una famiglia originata da carteggi, appunti ritrovati, memorie e ricerche.
Due genitori e sei figli, i Levi sono una famiglia che ha vissuto gli eventi accaduti sul confine orientale, la discriminazione e la persecuzione scatenate contro gli ebrei. C’è chi è stato deportato ad Auschwitz e ucciso, chi con sofferenza lascia Trieste per cercare una vita migliore oltre l’Italia. Ma qual è la cosa giusta da fare: restare e combattere per realizzare un mondo libero e giusto, o partire per dare vita a una nuova patria in Palestina, liberi da persecuzioni e discriminazioni?
Introduce l'incontro: Alessandro Martini, Assessore del Comune di Firenze
Intervengono:
Marta Baiardi, Istituto Storico della Resistenza
Ugo Caffaz, Consulente della Regione Toscana per le politiche della Memoria
Roberto Ragazzini, Presidente della Federazione Regionale Toscana delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza
Rappresentanti di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e ANED (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti)
Un rappresentante della Comunità Ebraica . Sarà presente l'autrice.
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it