Festival internazionale di poesia Voci lontane, voci sorelle

Dall'11 al 21 settembre alla Biblioteca delle Oblate e in altri luoghi della città torna il festival internazionale di poesia giunto alla 18° edizione

Una rassegna tradizionale dell'Estate Fiorentina che, accanto all'incontro con numerosi poeti italiani e stranieri propone una riflessione critica e la lettura guidata di momenti importanti della poesia moderna, tra Biblioteca delle Oblate e vari altri luoghi della città. La rassegna è curata dall'Associazione culturale Laboratorio Nuova Buonarroti.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni perchepoeti@gmail.com oppure al numero 334 319 8636. Per permettere le operazioni di registrazione, alle iniziative ospitate alla alla Biblioteca delle Oblate si richiede di arrivare 30 minuti prima dell'inizio dell'evento.
 

Programma

Venerdì 11 settembre ore 18, PIA_Palazzina Indiano Arte, Piazzale dell’Indiano 1

Versi bestiali: i poeti raccontano gli animali

Partecipano Sabrina Bellini, Susanna Casoni, Silvia Ciofi Baffoni, Letizia Fanfani, Simona Gagliardi, Maria Giannini, Liliana Grueff, Iacopo Ninni, Brenda Porster, Marco Simonelli, Eva Taylor, Marzia Tatini, Massimo Vezzosi, Stefania Zampiga.

Lunedì 14 settembre ore 18, Caffè Letterario Le Murate, Piazza delle Murate

In memoria di Nanni Balestrini. Conversazione e letture

Intervengono, tra gli altri, Cecilia Bello Minciacchi e Ubaldo Fadini. Letture di Rosaria Lo Russo.

Martedì 15 settembre ore 18, PIA_Palazzina Indiano Arte

“Parla anche tu” per ricordare Paul Celan (1920-1970)

Lettura collettiva e conversazione.

Mercoledì 16 settembre ore 17, Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo 24

Incontro con la poetessa e traduttrice Mathilde Vischer. Lettura e conversazione. Con la collaborazione di Strade e il sostegno di Pro Helvetia. Partecipano Michela Landi e Marina Pugliano.

Giovedì 17 settembre ore 17, Biblioteca delle Oblate

Dialogo tra Antonella Anedda e Riccardo Donati intorno al volume di Donati “Apri gli occhi e resisti. L’opera in versi e in prosa di Antonella Anedda” (Carocci, 2020). Segue una lettura della poetessa. Introduce Elisa Biagini

Lunedì 21 Settembre ore 17, Biblioteca delle Oblate

Ricordando Attilio Bertolucci a vent’anni dalla scomparsa

Una conversazione con letture. A cura di Stefano Giovannuzzi

 

Si ricorda che per accedere alla Biblioteca delle Oblate è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.

All'ingresso viene misurata la temperatura e non si può entrare se supera i 37,5° oppure se si hanno sintomi da infezione respiratoria, tosse e respiro corto.

Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

I dati relativi alle persone che si sono prenotate sono conservati per 15 giorni allo scopo di avvisare tutti gli interessati nel caso uno degli utenti presenti in quell’intervallo di tempo sia risultato positivo al Covid-19.

Scroll to top of the page