Festival au Désert 2025

Il Festival au Désert Firenze torna con la sua sedicesima edizione in programma al Parco delle Cascine dal 23 al 25 luglio

Progetto consolidato dell’Estate Fiorentina, dal 2010 porta in città uno straordinario incontro tra culture diverse attraverso la musica, per un grande invito alla conoscenza e alla pace tra i popoli, con una particolare attenzione alle minoranze e alle creatività nomadi.  Tra i protagonisti di quest'anno:

THE ZAWOSE QUEENS, dalla Tanzania, prodotte dalla prestigiosa etichetta Real World di Peter Gabriel, con un mix di tradizioni e uno slancio di femminilità solare. La band londinese KEFAYA insieme alla fantastica cantante di etnia hazara Elaha Soroor dall’Afghanistan. Il gruppo LOLO formato dal suonatore di ngoni, il maliano Mamah Diabate, dal suonatore di kora Jabel Kanuteh, dal batterista Marco Zanotti e dal musicista Stefano Pilia.

In prima assoluta, la nuova produzione DONI DONI che vede insieme il suonatore di kora Kalifa Kone, il chitarrista Riccardo Onori, il batterista Donald Renda, il bassista Riccardo Di Vinci e gli innesti elettronici di Ghiaccioli e Branzini e della tromba e del trombone del canadese Charles Ferris. Ad aprire la serata, il cantante e chitarrista giramondo Sandro Joyeux, per un travolgente incrocio tra lingue e ritmi che uniscono l’Africa e l’Occidente grazie a uno stile unico.

Tra i progetti che il Festival ha visto nascere e che ha contribuito a far crescere, ALMAR’À – l’Orchestra delle donne arabe e del Mediterraneo sarà protagonista di un laboratorio aperto con alcune delle sue rappresentanti, una tavola apparecchiata di strumenti musicali e un invito a prendere parte a un pomeriggio informale in cui poter incontrare e provare con nuove musiciste che si proporranno e che potrebbero entrare nel progetto.
Per info e preselezione inviare un’email motivazionale a productionalmara@gmail.com con breve biografia o curriculum.

Tutto il programma su  fabbricaeuropa.net/festivalaudesert

Scroll to top of the page