Festa della Liberazione 2024

Incontri, rassegne e proposte di lettura delle Biblioteche comunali per celebrare il 25 aprile, Festa della Liberazione

Martedì 23 aprile ore 17.30 // Saletta incontri Joyce Lussu

Presentazione del libro "La Sardegna e la guerra di Liberazione" a cura di Daniele Sanna, scritti di Walter Falgio, Francesco Ledda, Giuseppe Manias, Daniele Sanna e Giuseppe Sassu.

La Sardegna ha fornito alla causa della Resistenza un apporto che merita di esser conosciuto fino in fondo. Il volume getta luce sulla sorte e sul ruolo che i combattenti, in gran parte soldati, e le istituzioni militari isolane svolsero tra l'8 settembre del 1943 e il 25 aprile del 1945. Dopo l'armistizio i comandi della Sardegna contribuirono a favorire l'invio di numerosi reparti verso la Linea Gustav e la Linea Gotica. Inoltre molti militari sardi, che già si trovavano in continente, diedero un contributo decisivo alla Liberazione: sia quelli sbandati, che furono anche vittime della barbarie nazista, come nel caso dei martiri di Sutri, sia quelli che operarono nelle bande partigiane. Il saggio su Nino Garau e i documenti del colonnello Luigi Cano consentono di scoprire due figure importanti, e a lungo dimenticate, attive nelle formazioni antifasciste nel Modenese e nella Capitale, mentre la ricostruzione della complessa evacuazione tedesca dall'isola svela storie finora mai scritte, quali il fatto di sangue di Oniferi. Il filo rosso che lega l'antifascismo sardo alla Resistenza è testimoniato dall'alto numero di brigate partigiane dedicate a Gramsci, a dimostrare quanto fosse stretto il legame fra il leader comunista di Ales e il Movimento di Liberazione.

La presentazione sarà introdotta dal presidente Acsit Angelino Mereu che dialogherà con Daniele Sanna, curatore del volume.

Sabato 4 Maggio ore 17.30 // Sala storica Dino Campana

Presentazione del libro "Io contro il Duce" di Onide Donati e Aurora Castaldi (Aiep, 2024)

L’autore Onide Donati illustrerà gli elementi essenziali della vita di Castaldi e parlerà del lungo lavoro di ricerca per ricostruire la sua biografia, a partire dai fascicoli trovati nell’Archivio di Stato di Firenze e nell’Archivio centrale di Stato. Aurora Castaldi, coautrice e figlia di Bruno, ricorderà l’epopea della sua famiglia e metterà in luce anche le capacità imprenditoriali del padre, fondatore del calzaturificio “Artigianato Fiorentino”.

Intervengono:
Onide Donati giornalista, autore
Aurora Castaldi imprenditrice, autrice
Giorgio Sacchetti, docente di Storia culturale e sociale dipartimento SAGAS
Coordina Franco De Felice giornalista, già caporedattore della Tgr Rai Toscana

La Biblioteca delle Oblate ha allestito uno scaffale tematico dedicato alla Resistenza

Lunedì 22 aprile ore 17.00
Presentazione del libro “Legàmi: più preziosi dei diamanti” di Margherita Biagini.

Conversazione con l’autrice Margherita Biagini che ci racconta “le donne che hanno saputo proteggere i cristalli purissimi dei sentimenti”: la sua storia e quella della sua famiglia, testimonianza dell’impegno civile e dell’importanza dei legami interpersonali nel sostenere tale impegno nel difficilissimo momento storico del regime fascista e della guerra.

Interventi:
Alessandra Scaffai della Segreteria SPI Q1
Caudia Paoletti del Coordinamento Donne SPI Q1
Anna Scattigno, ricercatrice, insegna alla Facoltà di Lettere 'Università di Firenze - Cristianesimo e storia di genere”

Letture di Letizia Parigi del Coordinamento Donne SPI Q1

Conclusioni di Laura Sostegni dello SPI CGIL Provinciale FI

La Biblioteca De Andrè ha reso disponibile una bibliografia tematica sulla Resistenza.

La Biblioteca Thouar è chiusa ma continua la sua attività offrendo alle scuole dell’Oltrarno fiorentino Storie resistenti, un kit di 20 libri sul tema della festa del 25 aprile. Le insegnanti e gli insegnanti interessati potranno far richiesta alla biblioteca: il kit è a disposizione con prestito prolungato fino a settembre per ispirare gli studenti anche nelle letture estive.

La Biblioteca dei Ragazzi ha reso disponibile una bibliografia tematica sulla Resistenza.

La Biblioteca Dino Pieraccioni ha reso disponibile una bibliografia tematica sulla Resistenza, con un particolare focus sulla città di Firenze, all'interno del progetto "Memorie di Resistenza fiorentine" 

Martedì 23 aprile ore 17.00 

Presentazione del libro di Gilberto Bacci "Le barricate. Scandicci, fotostoria di cent'anni fa. Firenze, la Toscana, il regime fascista, la rinascita democratica" (Sicrea, 2021)

Insieme all'autore sarà presente il Prof. Roberto Bianchi.

Evento inserito all'interno della rassegna Aprile resistente, in collaborazione con il Quartiere 4.

Martedì 30 aprile ore 16.50

La radio compie 100 anni

Dai partigiani di Radio Co.Ra alle web radio del Quartiere 4.
Rassegna Isolotto70

La BiblioteCaNova Isolotto ha reso disponibile una bibliografia tematica sulla Resistenza dal titolo "Aprile ti rende libero".

Mercoledì 24 aprile alle ore 17.30, presentazione del libro di Oriella Ferrini Batistini “Una storia del '900. La guerra di Orfeo Ferrini, soldato IMI, schiavo e comunista (1942-1945)”.

“Nel libro l'Autrice ha raccolto gli scritti autografi del padre Orfeo Ferrini, deportato nel lager di Kopenick-Berlino, ai lavori forzati dopo l'8 settembre 1943. Catturato in Grecia dai nazisti, nel suo racconto la tragedia vissuta dai soldati che si rifiutarono di aderire all'esercito tedesco. La storia di un giovane che dalle origini nel Casentino, alla liberazione e alla aggregazione all'Armata Rossa, lottò fino al ritorno e alla ricostruzione dell'Italia”.

Sarà presente l’Autrice. Interverranno Piero Osti, Presidente dell’Associazione “Novoli Bene Comune” e Chiara Cantini, Vicepresidente dell’Associazione “Novoli Bene Comune”.

In collaborazione con l’Associazione “Novoli Bene Comune”

Abbiamo selezionato una playlist a tema Resistenza sul canale Spotify delle Biblioteche Comunali Fiorentine

Storie di persone e di eventi che ricostruiscono la biografia di Firenze nei giorni di guerra e di Resistenza.

Il progetto, realizzato dal Comune di Firenze, raccoglie storie di persone che hanno contribuito alla Resistenza della città con l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva.

Storie note o poco ricordate, significative ed esemplari, di partigiani e partigiane, degli internati militari e degli ebrei, degli operai e delle operaie negli scioperi del 1944, delle vittime senza nome dei bombardamenti alleati e delle esecuzioni sommarie, dei deportati e torturati nelle “Ville Tristi”, vissute dall'8 settembre 1943 fino ai giorni della “battaglia di Firenze", terminata il 1° settembre 1944 con la liberazione di Fiesole e dell’intero territorio fiorentino.

Per disegnare il quadro completo di quel periodo sono raccontate anche le razzie, le persecuzioni, gli atti di violenza degli occupanti nazifascisti.

Le storie, accompagnate da documenti, fotografie, audio e video nascono e crescono grazie al contributo delle famiglie, dei testimoni, degli storici e creano percorsi tra persone e luoghi per costruire nuovi itinerari cittadini.

Notizie correlate

Scroll to top of the page