Un progetto che raccoglie storie di persone ed eventi che hanno contribuito alla Resistenza della città e che ha l’obiettivo di promuovere un patrimonio di memoria storica collettiva
Online il sito del progetto Memorie di Resistenza fiorentina che raccoglie storie note o poco ricordate, significative ed esemplari, di partigiani e partigiane, degli internati militari e degli ebrei, degli operai e delle operaie negli scioperi del 1944, delle vittime senza nome dei bombardamenti alleati e delle esecuzioni sommarie, dei deportati e torturati nelle “Ville Tristi”, vissute dall'8 settembre 1943 fino ai giorni della “battaglia di Firenze", terminata il 1° settembre 1944 con la liberazione di Fiesole e dell’intero territorio fiorentino.
Le storie, accompagnate da documenti, fotografie, audio e video nascono e crescono grazie al contributo delle famiglie, dei testimoni, degli storici e creano percorsi tra persone e luoghi per costruire nuovi itinerari cittadini.
Il progetto trova la sua collocazione nelle Biblioteche comunali, presidi sociali e culturali contemporanei. Ogni biblioteca è associata a una parola guida, un sistema che permette di raccontare trame e aspetti di quei giorni di guerra.
In ogni biblioteca è presente uno schermo da cui è possibile navigare sul sito del progetto e uno scaffale con i libri dedicati a Resistenza e antifascismo.
Memorie di Resistenza fiorentina è un progetto delle Biblioteche comunali fiorentine realizzato in collaborazione con l'Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea a.p.s e il supporto di Unicoop Firenze.