European Challenge alla Biblioteca delle Oblate

Ospiti a Firenze il 2, 3 e 4 novembre i delegati di 20 biblioteche europee

Nel 2022 le Biblioteche Fiorentine hanno vinto il premio European Challenge organizzato dalla Fondazione Culturale Europea di Amsterdam, che prevede un lavoro di rete a livello europeo con 32 biblioteche e relative comunità locali di 14 paesi d’Europa e si rivolge a biblioteche scolastiche, culturali, carcerarie, accademiche, cittadine e rurali.

Questo programma, avviato in un’edizione sperimentale nel 2021 dalla Fondazione Culturale Europea, supporta le biblioteche e le loro comunità per progettare, testare e fornire soluzioni alle sfide locali che possono avvantaggiare tutta l’Europa. Le questioni presentate nell’edizione di quest’anno includono la crisi climatica, la coesione sociale, la solitudine, la parità di diritti e inclusione e la cittadinanza attiva.

Il progetto grazie al quale le Biblioteche fiorentine si sono aggiudicate questo prestigioso premio è la Biblioteca Sociale in Carcere, ideato dal Comune di Firenze, Servizio Biblioteche, Archivi e Politiche Giovanili, rivolto alla promozione dei servizi della biblioteca in carcere con finalità di lettura, informazione, aggregazione, e opportunità di crescita sociale e civile: una possibilità per i detenuti di potenziare le proprie abilità di lettura e scrittura, di sviluppare i propri interessi personali e culturali, oltre che la propria formazione continua, anche in vista di una futuro reinserimento nella società esterna.
Il progetto del Comune di Firenze, nato nel 2019 e finanziato dalla Regione Toscana, si focalizza sulla sfida della multiculturalità all’interno del carcere di Sollicciano, con una particolare attenzione al dialogo interculturale e alla genitorialità. La biblioteca all’interno del carcere si configura sempre più come un punto di riferimento per lo sviluppo culturale e sociale dei detenuti.

Nell’ambito del progetto European Challenge, Firenze ospiterà alla Biblioteca delle Oblate un meeting internazionale rivolto a 20 biblioteche da tutta Europa sui temi della sfida dell’inclusione sociale per le Biblioteche, nei giorni 2-3-4 Novembre 2022.

Saranno presenti delegati provenienti da Polonia, Ucraina, Grecia, Bulgaria, Gran Bretagna, Slovenia e Paesi Bassi, oltre che da biblioteche italiane.