Alla Biblioteca Luzi laboratori multiculturali per bambini e bambine e le loro famiglie. Da giovedì 9 marzo
La Biblioteca Mario Luzi propone da giovedì 9 marzo un ciclo di letture plurilingue realizzate attraverso l’uso del Kamishibai (teatro di carta) seguite da momenti di sperimentazione artistica insieme a bambini e bambine e le loro famiglie. La realizzazione delle attività prevede la partecipazione di artisti e personale esperto di dialogo e didattica interculturale e favorisce la conoscenza e la sperimentazione di pratiche di accoglienza, cura e valorizzazione di tutte le diversità presenti nell’ottica di promozione e sviluppo di una con-cittadinanza plurale.
Le letture organizzate alla biblioteca Luzi sono rivolte a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni e alle loro famiglie e sono previste giovedì 9, 16, 23, 30 marzo, giovedì 6 e 27 aprile, sabato 29 aprile, sabato 6 maggio ore 11 e giovedì 11 maggio ore 17.
Il ciclo fa parte del progetto “E se diventi Farfalla”, rivolto a bambini e bambine in età prescolare, ai loro insegnanti e alle famiglie che opera in 9 regioni italiane. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Con i Bambini per il periodo 2018-2023 vuole realizzare spazi aperti a tutti i bambini/e e alle loro famiglie per incontrarsi e conoscersi.
Le attività previste, realizzate da Cospe onlus, mirano a favorire il dialogo interculturale e il protagonismo dei bambini e delle bambine, che potranno sviluppare la loro creatività attraverso attività artistico-manipolative e con metodi didattici adeguati.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria allo 055 669229 o a bibliotecaluzi@comune.fi.it o venendo in biblioteca