Il 13 e il 14 dicembre ore 18 il Museo Novecento presenta l’ultimo romanzo di Gregorio Botta, e quello della regista e scrittrice Elisa Fuksas
Lo chiamavano il Mago del Bauhaus, Buddha o addirittura il Buon Dio. Chi era davvero Paul Klee e perché diceva di essere inafferrabile? A indagarne il mistero è lo sguardo di un artista che ne osserva la vita leggendo le sue opere. Martedì 13 dicembre, alle ore 18:00, il Museo Novecento presenta l’ultimo romanzo di Gregorio Botta, Paul Klee. Genio e regolatezza, edito da Laterza (2022).
L’incontro si svolgerà alla presenza dell’autore con interventi di: Alessia Bettini, vicesindaca e assessora alla cultura del Comune di Firenze; Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento; Adriano Sofri, scrittore, opinionista e attivista.
Gregorio Botta (Napoli, 1953) è artista visivo ed è stato vicedirettore de “la Repubblica”. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma, ha esposto in numerose gallerie italiane e straniere e sue opere sono nelle collezioni della Galleria Nazionale e del Maxxi di Roma, del Mart di Rovereto e del Madre di Napoli.
Mercoledì 14 dicembre, alle ore 18:00, il Museo Novecento presenta l’ultimo romanzo della regista e scrittrice Elisa Fuksas (Roma, 1981), Non fiori ma opere di bene, edito da Marsilio Romanzi (2022).
Durante l’incontro, che si svolgerà alla presenza dell’autrice, interverranno: Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento; Alberto Severi, giornalista; Marco Vichi, scrittore.
ELISA FUKSAS, regista e scrittrice, è nata a Roma nel 1981. Ha pubblicato La figlia di (Rizzoli 2014), Michele, Anna e la termodinamica (Elliot 2017) e Ama e fai quello che vuoi (Marsilio 2020); dopo iSola (2020), nel 2021 è uscito il suo nuovo film, Senza fine.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.