Alla Biblioteca delle Oblate inaugurate la Sala delle Capriate e la nuova Sezione di studi di genere
La Sala delle Capriate, collocata al secondo piano della Biblioteca delle Oblate è un nuovo spazio della città che, con circa 70 postazioni per lo studio e la consultazione dei materiali, raccoglie le sezioni di arte e creatività, la rinnovata sezione di storia locale che documenta la storia di Firenze e della Toscana e la nuova sezione di studi di genere, che si propone di valorizzare il patrimonio documentario della Libreria delle Donne di Firenze recentemente acquisito dal Comune di Firenze.
Questo patrimonio racconta l’intenso lavoro sociale e politico di quel luogo di cultura che è stata la Libreria delle donne e costituisce il nucleo di partenza della nuova sezione di studi di genere che la Biblioteca si impegna ad implementare con materiali già facenti parte delle collezioni interne e con nuove acquisizioni, volte alla creazione di una sezione ricca e sempre aggiornata. La sezione raccoglie volumi su vari argomenti: editoria, filosofia, psicologia, religione, società, politica, lavoro, diritti, violenza, educazione e pedagogia, linguaggio, scienza, medicina e salute, arte, letteratura e storia.
Prossimamente la Sala delle Capriate ospiterà anche l’Artoteca, uno spazio nel quale saranno esposte opere d’arte che gli utenti della Biblioteca potranno prendere in prestito gratuitamente per 60 giorni.
E' stata inaugurata venerdì 28 ottobre con un incontro nella Sala Storica Dino Campana introdotto e moderato da Gabriella Farsi, direttrice presso la Direzione cultura e sport del Comune di Firenze con i saluti di Alessia Bettini, Vicesindaca e Assessora alla cultura del Comune di Firenze; Benedetta Albanese, Assessora diritti e pari opportunità del Comune di Firenze e Grazia Asta vicepresidente Sezione toscana Associazione Italiana Biblioteche.
Sono intervenuti: Milly Mazzei e Francesca Moccagatta, ex Libreria delle donne di Firenze; Tiziana Mori, responsabile Biblioteche comunali fiorentine; Francesca Gaggini, responsabile Archivio storico e SDIAF(Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina) e Anna Pramstrahler, responsabile della Biblioteca italiana delle donne di Bologna.
La prenotazione delle postazioni studio della Sala è facoltativa contattando la Biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it