La Biblioteca Pietro Thouar si trasforma in un laboratorio di artigianato per bambini dove si riciclano oggetti e materiali di scarto e dove le storie si trasformano in materia creativa.
"A balocco con Pinocchio” è un laboratorio dedicato a bambini da 5 a 10 anni e nasce con l’obiettivo di dare vita ad una proposta formativa che unisca la lettura, l’apprendimento di competenze artigianali e artistiche e il riciclo creativo in un percorso strutturato durante tutto l’anno, con l’idea di lavorare sul senso di appartenenza e sulla creazione di un gruppo di piccoli artigiani lettori. La biblioteca è il luogo prescelto dove praticare accoglienza e ascolto attivo: delle storie lette ad alta voce, ma anche delle esigenze del territorio nel contrasto alla povertà educativa giovanile. Il progetto infatti nasce in collaborazione con il CDG Pinocchio, un centro diurno per minori, e vedrà il coinvolgimento di ragazzi adolescenti ospiti del centro (tra gli 11 e i 17 anni) in veste di tutor dei bambini che frequenteranno il corso insieme agli animatori che condurranno le letture e i laboratori artigianali.
Il calendario dei laboratori:
Giovedì 3 novembre e 17 novembre, ore 17.00-18.15
Laboratorio di mosaico: storie a pezzettini
Martedì 29 novembre, 13 e 20 dicembre ore 17.00-18.15
Laboratorio di Natale: piccoli addobbi degli elfi di Babbo Natale
Giovedì 12 e 26 gennaio e 9 febbraio ore 17.00-18.15
Laboratorio di Carnevale: maschere e letture dal mondo
Martedì 21 febbraio, ore 17.00
Festa di Carnevale e della Lingua madre
Due occasioni da festeggiare: la fine del Carnevale e la Giornata internazionale della lingua madre. Letture in tutte le lingue del mondo con i lettori di “Parole in prestito”, un progetto Bibliomondo, e sfilata delle maschere realizzate nei laboratorio artigianale di “A balocco con Pinocchio”. La festa è a ingresso libero.
Partecipazione gratuita su iscrizione al singolo laboratorio, contattando bibliotecathouar@comune.fi.it oppure 0552398740.
Iscrizioni aperte dal 19 al 29 ottobre, massimo 10 iscritti.
Durante il corso verrà chiesto ai bambini di portare dei materiali di recupero da casa.