ArteOrto. Arte e natura in Toscana

Le gite d’istruzione nelle scuole diventano digitali grazie all’itinerario educativo tra Palazzo Vecchio e Aboca Museum

Da Firenze a Sansepolcro con un clic: anche le gite d’istruzione, al tempo del Covid-19, diventano digitali, grazie all’accordo tra i Musei Civici Fiorentini, MUS.E e Aboca Museum e che viene presentato oggi alle scuole, tuttora impossibilitate a spostarsi per le consuete visite d’istruzione primaverili. Il percorso educativo digitale ArteOrto. Arte e natura tra Firenze e Sansepolcro, grazie al quale le classi saranno accompagnate in un affascinante viaggio virtuale fra arte e natura in Toscana.

Così Giorgio Vasari, nei suoi Ragionamenti, ci invita a porre la testa all’insù per osservare il dipinto che rappresenta Sansepolcro, collocato sul soffitto del Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio; perché, in effetti, il meraviglioso palco dipinto è una sofisticata e simbolica mappa della Toscana, unificata e governata dal Duca Cosimo I de’ Medici, dove trovano posto le allegorie delle principali città della regione. Ed ecco che, mentre osserviamo il soffitto, come per incanto da Firenze ci ritroviamo proprio lì, a Sansepolcro

In un gioco virtuale tra Firenze e Sansepolcro, in un botta e risposta tra i fasti di Palazzo Vecchio e i segreti di Aboca Museum, sarà così possibile apprezzare le meraviglie naturali raffigurate dagli artisti del Rinascimento e comprendere come il legame fra l’uomo, le piante e la natura sia nello stesso tempo antichissimo e contemporaneo.

Per la scuola primaria (secondo ciclo) e la scuola secondaria di primo grado. La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria: didattica@musefirenze.it. Le attività digitali, aperte a tutte le classi del territorio fiorentino e nazionale, sono fruibili gratuitamente sia a scuola, tramite LIM o video proiezione, sia a casa, tramite i dispositivi individuali; hanno una durata di 50’ e si svolgono in dialogo diretto con i mediatori MUS.E e gli educatori Aboca Museum. All’atto della prenotazione saranno fornite tutte le indicazioni tecniche per il collegamento.