Anni Hottanta Remix

Il 2 settembre ore 19 al Museo Marino Marini di Firenze, Sandro Lombardi legge Pier Vittorio Tondelli a cura di Roberto Incerti

I linguaggi, i suoni, le immagini, i luoghi, il costume dei ruggenti Anni 80 si riprendono la scena dell’Estate Fiorentina 2022. Quattro decenni dopo, la grande stagione in cui Firenze fu capitale di quell’onda anomala, osservata speciale da mezza Europa, centro di creatività permanente, fucina di idee e meta di una generazione che la scelse come laboratorio della propria formazione, la città sarà attraversata da luglio a settembre da concerti, performance, mostre, cinema, talk e incontri. Nessuna concessione alla celebrazione, ma il tentativo di guardarsi nello specchio di allora per trovarvi nuove occasioni, per ritrovare nuovi stimoli e nuove ragioni per proseguire quel percorso anche negli anni Venti del Duemila.

“Sandro Lombardi legge Pier Vittorio Tondelli”

Sandro Lombardi uno degli attori più importante della scena teatrale italiana si confronta con un autore/scrittore molto caro alla Firenze degli anni 80. Lombardi sceglierà alcuni testi significativi dello scrittore emiliano che ha vissuto in questa città partecipando e raccontando gli eventi giovanili a Firenze. Leggerà alcuni brani da “Altri Libertini” e da “Un week end postmoderno”.

I protagonisti
Dall’esperienza dei Pankow, a Soul Hunter, e poi Cricket’s Lullaby, Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi, Gianni Maroccolo, Alberto Pirelli, Nicola Vannini, Sandro Lombardi, Giovanotti Mondani Meccanici, Larry Dj: tutti interpreti di concerti, video e talk per un racconto di musica, immagini e parole di un decennio che ha segnato per molti di loro l’inizio di un percorso artistico che dura ancora oggi. Così come per le esperienze di comunicazione, giornalismo ed editoria: il mondo delle radio, con Controradio e Radio Cento Fiori, Firenze Spettacolo, Westuff, le fanzine ed i primi geniali tentativi web di radio-text. Per il cinema una rassegna di due giorni di pellicole dedicate agli anni Ottanta a Firenze, il clubbing, i “libertini” cantati da Pier Vittorio Tondelli al quale è dedicato anche un reading di Sandro Lombardi. E per la fotografia la mostra che apre la rassegna, allestita al Museo Marino Marini: un mondo in bianco e nero attraverso l’obiettivo di Dino Ignani raccontato anche con un live photo-set ed uno spazio dedicato alla Club Culture Fiorentina.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per la mostra a prenotazioni@museomarinomarini.it
Per gli altri eventi scrivere a firenzeanni80@gmail.com

Scroll to top of the page