Gli eventi musicali di sabato 21 e domenica 22 febbraio al Teatro della Pergola e al Teatro Niccolini
- Sabato 21 febbraio, ore 16.00, al Teatro della Pergola, tornano nel cartellone degli Amici della Musica di Firenze Alëna Baeva al violino e Vadym Kholodenko al pianoforte. Coppia nell'arte e nella vita, a due anni esatti dal successo del loro debutto insieme in Stagione, proporranno musiche di Britten (3 Pezzi, dalla Suite op. 6), Fauré (Sonata n. 1 in la maggiore, op. 13) e Beethoven (Sonata n. 7 in do minore, op. 30 n. 2).
Alena Baeva è considerata una delle soliste più versatili e sorprendenti oggi in attività sulla scena mondiale. La carriera di Baeva come solista internazionale di altissimo livello è cresciuta a un ritmo straordinario nelle ultime stagioni.
Vadym Kholodenko è uno dei pianisti musicalmente più dinamici e tecnicamente dotati della sua generazione. Vincitore del concorso internazionale “Van Cliburn” nel 2013, Kholodenko ha affascinato pubblico e critica, e ricevuto inviti da parte di molte delle migliori orchestre e istituzioni concertistiche del mondo.
- Domenica 22 febbraio, alle ore 17.00, al Teatro Niccolini, torna invece il ciclo “Piccola, grande musica”, i concerti per bambini e famiglie degli Amici della Musica (prezzo speciale adulti € 10, bambini € 5), con "Va, va, va van Beethoven".
Lo spettacolo racconta la necessità e il gusto per le Variazioni, in musica e nella vita, di Ludwig van Beethoven. Pochi infatti sanno che il grande maestro cambiò più di 80 case in 35 anni. Lui, col suo carattere scontroso e il suo grande pianoforte sempre dietro, di casa in casa, borbottando e scrivendo musica immortale. Ma tutto questo era complicato dal segreto bisogno di nascondere a tutti il dramma della sua progressiva malattia: il grande compositore di musica stava diventando completamente sordo. Eppure, per Ludwig, sperimentare, inventare, stupire e variare sul già noto erano una fonte di inesauribile piacere. Lo spettacolo ha la durata di circa 1 ora ed è consigliato per bambini dai 6 anni in su.
Spettacolo di e con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, pianoforte Mario Stefano Tonda, scene Alice Delorenzi, disegno e luci Agostino Nardella, costumi Monica Di Pasqua.
Il programma completo è online al link in calce