Mercoledì 16 giugno alle ore 17.30 alla Biblioteca delle Oblate il direttore della Fondazione Strozzi Arturo Galansino presenta la nuova mostra
Dal 28 maggio al 29 agosto 2021, Palazzo Strozzi presenta "American Art 1961-2001", una grande mostra che celebra l'arte moderna degli Stati Uniti d'America attraverso oltre 80 opere di 55 artisti provenienti dal Walker Art Center di Minneapolis.
Nell'ambito del progetto Palazzo Strozzi alle Oblate e nelle Biblioteche comunali fiorentine mercoledì 16 giugno alle ore 17.30 il direttore della Fondazione Strozzi Arturo Galansino presenta la mostra "American Art 1961-2001" nell'Altana Marielle Franco della Biblioteca delle Oblate.
In mostra saranno presenti opere di Andy Warhol, Mark Rothko, Louise Nevelson, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Bruce Nauman, Barbara Kruger, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Matthew Barney, Kara Walker, esposte a Firenze, alcune di esse per la prima volta in Italia, grazie alla collaborazione con il Walker Art Center di Minneapolis. L’esposizione propone uno straordinario percorso attraverso importanti e iconiche opere che hanno segnato l’arte americana dall’inizio della Guerra del Vietnam fino all’attacco dell’11 settembre 2001.
La partecipazione alla conferenza è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.
Considerati i pochi posti disponibili si chiede di avvisare se si è impossibilitati a partecipare.
Le Biblioteche comunali fiorentine propongono scaffali con proposte di lettura e bibliografie con i cataloghi e le opere relativi ai temi e agli artisti presenti in mostra. I libri sono disponibili per il prestito e la consultazione.
La mostra è curata da Vincenzo de Bellis (Curator and Associate Director of Programs, Visual Arts, Walker Art Center) e Arturo Galansino (Direttore Generale, Fondazione Palazzo Strozzi).